Tecniche di massaggio per corpo e spirito

I principali tipi di massaggio

I massaggi sono un toccasana per corpo e spirito. Ogni tecnica di massaggio si focalizza su un aspetto diverso e quindi ognuno sceglie il massaggio più in linea con le proprie esigenze. Vi presentiamo i principali tipi di massaggio.

Il massaggio è la migliore dimostrazione di quanto corpo e anima siano un tutt’uno. È stato scientificamente dimostrato che i massaggi non solo hanno un effetto rilassante sulla muscolatura, ma favoriscono la produzione degli ormoni della felicità.

Ma in realtà i massaggi hanno anche molti altri benefici: rafforzano il sistema immunitario poiché possono ridurre fino al 30% la quota degli ormoni dello stress cortisolo e adrenalina. Grazie a questa minore concentrazione degli ormoni dello stress l’organismo aumenta la produzione dei globuli responsabili del sistema immunitario. Quindi i massaggi non solo sono rilassanti, ma anche salutari.

Poiché non tutte le tecniche di massaggio sono adatte a tutti e bisogna inoltre considerare anche le preferenze personali, la seguente guida vi presenta i diversi tipi e le diverse tecniche di massaggio.

Tecniche di massaggio decontratturante per i muscoli

Dopo una lunga giornata di lavoro alla scrivania o un intenso lavoro fisico oppure dopo l’attività sportiva un benefico massaggio è quel che ci vuole per i muscoli. In questi casi sono indicati tipi di massaggio basati su manovre volte a sciogliere i muscoli. Uno dei massaggi in assoluto più diffusi è il classico massaggio svedese, in cui vengono eliminate le tensioni muscolari attraverso stiramenti e pressioni sulla muscolatura.

Anche il massaggio thai è ottimo per alleviare le tensioni. Il tradizionale massaggio thailandese comprende circa 150 tecniche passive di stretching che il massaggiatore mette in atto massaggiando la pelle con dell’olio. Il massaggiatore thai effettua varie «manipolazioni» (compressioni, estensioni, torsioni, stiramenti, impastamenti, colpetti a mani giunte sulla schiena, scuotimenti, schiocchi, sollevamenti, ecc.). L’estrema efficacia di questo tipo di massaggio esotico è immediata.

Massaggi energetici

Alcuni tipi di massaggio servono a riattivare non solo il corpo ma anche lo spirito. Tra i massaggi energetici più popolari c’è il massaggio shiatsu, di origine giapponese, che tradotto significa «pressione con le dita». Durante il trattamento il massaggiatore interviene anche con i piedi, i gomiti e le ginocchia per esercitare una pressione molto mirata sugli specifici punti energetici e rimuovere così i blocchi del Qi, ossia l’energia vitale.

Anche il massaggio cinese denominato Tuina utilizza tecniche quali pressioni, sfioramenti, picchiettamenti e sfregamenti per attivare i cosiddetti trigger point. L’obiettivo di questo massaggio consiste nel ripristinare nel corpo l’equilibrio tra yin e yang e quindi l’armonia interiore. Le manovre sono estremamente mirate, ma nel contempo dolci e prevedono più sfioramenti che «impastamenti».

Massaggio per massaggi rilassanti
Foto: Getty Images

Massaggi disintossicanti

Le tecniche di massaggio disintossicanti servono a purificare il corpo. Ad esempio il massaggio indiano ayurveda utilizza olio caldo versato sulla fronte o massaggi sincroni con olio di sesamo. Poiché l’ayurveda è una filosofia di vita globale e molto complessa, non va inteso come una semplice tecnica benefica. Gli autentici sostenitori dell’ayurveda non si limitano ai massaggi, ma modificano completamente anche le loro abitudini di vita, in particolare l’alimentazione.

Meno complessi, ma estremamente efficaci, sono i cosiddetti massaggi con sacchetti di erbe. In questo tipo di massaggio si utilizzano sacchetti contenenti diverse erbe, immersi nell’olio caldo, con i quali si esercitano pressioni sulle parti del corpo più contratte. I movimenti comprendono picchiettamenti, sfioramenti e impastamenti che agiscono sul corpo insieme all’aroma delle erbe e lo disintossicano.

Massaggi benessere

Non tutte le forme di massaggio devono avere un determinato scopo: molti tipi di massaggi sono semplicemente una coccola per il corpo e l’anima. Particolarmente consigliato in questa categoria è il massaggio hawaiano Lomi Lomi. Questo tipo di massaggio ha origine in una cerimonia che si svolgeva nel tempio e può essere paragonato a una danza sulla pelle.

Talvolta questa forma di massaggio viene eseguita a due, quattro o sei mani che imprimono energici movimenti ondulatori su tutto il corpo. Il dolce dondolio su fianchi e spalle cancella lo stress, le paure e le energie negative. Il massaggio Lomi Lomi regala una sensazione di protezione e grande benessere. La parola Lomi Lomi significa «amore» ed è ciò che appunto viene trasmesso dalle mani del massaggiatore al corpo e all’anima del paziente.