Stanchezza primaverile: combattere i sintomi in semplicità
Come ritrovare l’energia
Quando le giornate si allungano e le temperature aumentano, molte persone si trovano alle prese con la stanchezza primaverile. Con questi quattro semplici consigli per tutti i giorni ritroverete l’energia e tornerete in forma come prima.
Uscire all’aria aperta
Cercate di uscire spesso di casa o dall’ufficio per prendere una boccata d’aria fresca. Farete il pieno di ossigeno e stimolerete il cervello. Può già essere utile stare qualche minuto fuori dalla porta. Gustatevi consapevolmente la luce del giorno, inspirando ed espirando alcune volte.
I raggi del sole non solo sono benefici, ma aiutano anche a reintegrare lentamente la vitamina D. Inoltre favoriscono la produzione di serotonina e diminuiscono quella di melatonina. Ritroverete così il buon umore e l’energia.
Una passeggiata all’aria aperta o alcuni minuti d’aria fresca sono un toccasana contro i sintomi della stanchezza primaverile e aiutano a sentirsi in forma e meno affaticati.
Stimolare la circolazione
Aria fresca e movimento vanno di pari passo: l’attività fisica stimola la circolazione e riporta in carreggiata il vostro organismo, mentre l’ossigeno giova allo spirito e al corpo.
Potreste semplicemente fare una passeggiata, spostarvi a piedi invece di prendere l’autobus, il treno e l’automobile oppure recarvi al lavoro in bicicletta. Lo sport, in particolare quello leggero di resistenza, rifornisce di ossigeno il corpo e la mente e vi aiuta a sentirvi più svegli. La stanchezza primaverile non avrà più possibilità.
Camminare nel fine settimana con la famiglia o praticare jogging con gli amici vi aiuterà a migliorare la circolazione. Potrete così combattere il cambiamento stagionale e la stanchezza in semplicità e divertendovi.
Seguire una dieta equilibrata
Per favorire il benessere di corpo e spirito e contrastare i sintomi della stanchezza primaverile affidatevi anche a vitamine e minerali. Nella vostra dieta non dovrebbero mancare frutta e verdura fresche. Iniziate la mattina preparandovi un buon succo di frutta o un muesli con la frutta. Come spuntino tra un pasto e l’altro va benissimo una mela o una banana. A pranzo concedetevi più spesso un piatto di verdura. Alla sera un’insalata o frutta con formaggio vi riforniranno le vitamine e i minerali necessari. Se amate le spezie, ai vostri piatti potete aggiungere anche peperoncino, zenzero e pepe macinato fresco. Il cibo piccante rivitalizza immediatamente l’organismo.
Importante: frutta e verdura fresche, di produzione naturale e stagionale, sono ricche di nutrienti preziosi.
Alternare acqua calda e fredda in doccia
Anche se all’inizio costa fatica, al mattino le docce secondo il metodo Kneipp aiutano a ridurre i sintomi della stanchezza primaverile e a rinvigorire lo spirito.
Ecco come: fatevi una normale doccia calda, poi prendete in mano il soffione e regolate l’acqua a una temperatura fredda ma tollerabile. Cominciate sempre dalla parte destra del corpo lontano dal cuore. Passate il getto d’acqua sulla gamba destra dal basso verso l’alto, poi sulla gamba sinistra e infine sul braccio destro e sinistro. Infine bagnate tutto il corpo con acqua fredda.
Se soffrite di patologie cardiovascolari consultate prima il vostro medico.
Scoprite nella nostra guida online come combattere la stanchezza primaverile anche grazie alle lampade a luce naturale.