Rimedi contro i dolori articolari

Come combattere efficacemente i dolori

I dolori articolari rendono la vita quotidiana un tormento. Tuttavia esistono rimedi efficaci che potete applicare da voi. Ecco i consigli per l’autoaiuto – dall’alimentazione mirata ai gel raffreddanti e all’osteopatia.

La donna raffredda il ginocchio
Foto: Getty Images

Il freddo allevia l’infiammazione in caso di artrite

 

Nell'artrite, i dolori articolari sono accompagnati da un'infiammazione della zona interessata. Per questo motivo il freddo costituisce in questo caso un buon rimedio contro i dolori.

Gli impacchi e le compresse freddi sono ideali per raffreddare. Metteteli a raffreddare nello scomparto del congelatore, dopodiché avvolgete l’impacco o la compressa in un asciugapiatti e appoggiatelo sull’articolazione dolorante. Un’alternativa o un aiuto supplementare sono i gel raffreddanti, ossia pomate contro i dolori articolari con effetto raffreddante. In farmacia e drogheria trovate diversi prodotti, anche a base vegetale.

Buono a sapersi: se un’articolazione è infiammata non dovreste in nessun caso riscaldarla in quanto il calore intensifica il processo infiammatorio. Se i vostri dolori articolari sono invece causati da un’artrosi, il calore può avere un effetto benefico, ad esempio sotto forma di un bagno caldo.

 

Nutrizione sana
Foto: Getty Images

Alimentazione contro i dolori articolari: la dieta corretta

 

Cosa dovreste evitare

Riducete il consumo di carne, salumi, olio di girasole e latticini ricchi di grasso come ad esempio il burro. Questi alimenti contengono gli acidi grassi omega 6 sotto forma di acido arachidonico, che favorisce i processi infiammatori nel corpo. Cercate inoltre di ridurre il consumo di zucchero.

 

Cosa fa bene alle articolazioni

Il principale antagonista dell’acido arachidonico sono gli acidi grassi omega 3 che possono essere assunti attraverso il pesce grasso come salmone e sgombro, oli vegetali come olio di colza, di olive e di lino nonché le noci.

Anche determinate sostanze vegetali secondarie sono sane per le ossa e le articolazioni e si trovano in modo particolarmente concentrato in cipolle, porri, aglio e broccoli.

 

Iniziate con piccoli cambiamenti

Già i piccoli cambiamenti possono avere un effetto positivo. Iniziate la giornata ad esempio con un sano birchermüsli fatto con fiocchi integrali, frutta e noci.

 

Una coppia a piedi
Foto: Getty Images

Gli sport dolci per mantenere in forma le articolazioni

 

Soprattutto nel caso di dolori articolari causati da artrosi, ossia da usura delle articolazioni, è importante svolgere un’attività fisica regolare. Infatti il movimento stimola la capsula articolare a produrre un liquido che agisce come lubrificante per l’articolazione e fornisce sostanze nutritive alla cartilagine. Se al contrario per lungo tempo l’articolazione si muove troppo poco, la cartilagine perde elasticità e l’articolazione fa sempre più male.

Attività particolarmente adatte alle articolazioni sono ad esempio nuoto, bicicletta, nordic walking, aquafit, yoga o pilates. Andrebbero evitate le discipline sportive che implicano improvvisi cambi di direzione come il tennis e lo squash nonché fare jogging sull’asfalto duro.

Se la causa dei vostri dolori articolari è una sollecitazione eccessiva, ad esempio da attività sportiva, la migliore terapia consiste nell’averne riguardo.

 

Frau in Behandlung
Foto: Getty Images

Quando la malposizione causa dolori articolari

 

Anche leggere malposizioni possono essere la causa di dolori articolari. Le pelle, i muscoli e gli organi interni funzionano perché sono innervati dai nervi che hanno origine nel midollo spinale. Complessivamente ci sono 31 paia di radici nervose, chiamate nervi spinali, che innervano tutto il corpo. Se una vertebra è anche solo minimamente spostata o bloccata, questa può premere sul relativo nervo. Ciò provoca dolore nevralgico che può essere percepito in ogni regione del corpo innervata da tale nervo, ad esempio anche un’articolazione.

Se soffrite di dolori articolari, talvolta recarsi dall’osteopata o dal chiropratico può essere d’aiuto. Questi individuano le malposizioni e i blocchi e sanno come correggerli. Talvolta si ottengono degli effetti positivi inaspettati.

Qui vi mostriamo quali potrebbero essere le cause dei dolori articolari.

Das könnte Sie auch interessieren

Haut- und Gesichtspflege im Winter

So verhindern Sie trockene Haut und Juckreiz

Die kalten Temperaturen und die Heizungsluft im Winter sind eine Herausforderung für unsere Haut. Um trockene Haut zu vermeiden, ist eine sorgfältige Pflege wichtig. Wir geben Tipps von der besten Gesichtscreme bis hin zum nährenden Körperöl.

Leckeres Brunch-Buffet gesucht?

Die schönsten Brunch-Restaurants der Schweiz

An einem winterlichen Sonntag gibt es nicht Schöneres als ausgiebig zu brunchen. Wir zeigen Brunch-Restaurants in der ganzen Schweiz, die einen Besuch wert sind. Von edel über traditionell bis vital und gesund – für jeden Geschmack ist etwas dabei.