Altolà al freddo

Consigli per mani e piedi caldi

Avete mani e piedi freddi? Succede a molte persone in autunno e inverno e, nella maggior parte dei casi, la causa è la cattiva circolazione. Grazie ai nostri consigli potrete migliorare la circolazione e tenere piacevolmente mani e piedi al caldo.

Un uomo con blocchi di ghiaccio in piedi
Foto: Getty Images

Oltre agli esercizi per le dita delle mani e dei piedi, fare del moto può essere di aiuto

Dita delle mani e dei piedi fredde come ghiaccioli? Lo sport e il moto stimolano la circolazione, apportando miglioramenti permanenti. Fare regolarmente jogging, camminare, passeggiare, saltare sul trampolino elastico: qualunque sia lo sport che vi piace praticare, sarà un ulteriore aiuto per evitare mani e piedi freddi.

Tuttavia, non è sempre possibile fare dell’attività sportiva. Come misura immediata si potrà ricorrere a dei semplici esercizi per le dita delle mani e dei piedi:

· Muovete le dita delle mani e dei piedi.

· Descrivete dei cerchi con le mani.

· Chiudete le mani a pugno e flettete le dita dei piedi, contraendole, per poi rilasciarle dopo alcuni secondi.

· Mettetevi in punta di piedi, poi riportate lentamente il peso sulle caviglie. Ripetete dieci volte l'esercizio.

· Tendete le dita dei piedi verso l’alto, poi riabbassatele lentamente. Ripetete dieci volte l'esercizio per ciascun piede.

Una donna che si muove
Foto: Getty Images

Cibi piccanti e alimenti riscaldanti

Uno dei motivi alla base della cattiva circolazione, che provoca mani e piedi freddi, può essere la mancanza di vitamine del gruppo B, o di calcio, potassio e magnesio. Quindi anche per la salute del sistema circolatorio è di fondamentale importanza curare l’alimentazione: Mangiate verdura e frutta più volte nel corso della giornata e assumete possibilmente prodotti integrali. 

Alcuni alimenti riscaldano dall’interno, come, per esempio, le pietanze con il peperoncino piccante, la senape piccante e il rosmarino. Un altro piccolo segreto è lo zenzero: Oltre ad avere un effetto riscaldante, lo zenzero rafforza il sistema immunitario e stimola il metabolismo. Il nostro consiglio: Bevete tè allo zenzero con una spruzzata di limone. 

Se non beviamo abbastanza, il sangue diventa più denso e circola con più fatica. Mettete sulla scrivania o sulla tavola una bottiglia di acqua minerale, tisana o infuso alla frutta, per ricordarvi sempre di bere.

Pasto caldo
Foto: Getty Images

Doccia scozzese e camminata in acqua

La doccia scozzese stimola il microcicolo e il sistema circolatorio in genere. Quando fate la doccia al mattino indirizzate prima un getto caldo, poi un getto molto freddo d'acqua sui piedi e polpacci, poi sugli avambracci. Ripetete questa sequenza da due a tre volte. È importante che l’ultima doccia sia fredda. 

La camminata in acqua è particolarmente utile alla circolazione delle gambe: Riempite circa metà della vasca da bagno con acqua fredda. Marciate sul posto nella vasca per qualche minuto, tenendo sempre uno dei due piedi in acqua e l’altro fuori. Accertatevi che la punta del piede sollevato sia leggermente piegata verso il basso e cambiate la gamba di appoggio ad intervalli di 30 secondi. Questo tipo di marcia si può anche praticare all’aperto, per esempio camminando su un prato bagnato di rugiada, o a piedi nudi sulla neve.  

Una donna che si fa la doccia
Foto: Getty Images

Semplice ma utile: indossare indumenti pesanti

In fondo è così semplice: indossate abiti adeguati alla temperatura, sia all’interno che all'esterno. Il principio della cipolla funziona sempre: spesso molti strati più sottili isolano meglio di pochi strati più sostanziosi. Gli indumenti non dovrebbero inoltre essere troppo attillati per consentire la formazione di piccole camere d'aria tra uno strato e l’altro, che immagazzinano il calore. 

Il nostro corpo, se esposto a una temperatura eccessivamente bassa, in primo luogo cerca di mantenere al caldo gli organi vitali. Le parti del corpo più distanti dal tronco si raffreddano quindi più velocemente. Mantenendo tutto il corpo al caldo, avrete un benefico effetto anche sulle mani e sui piedi. In inverno, quando uscite fuori al freddo, copritevi le orecchie con un berretto, indossate scarpe invernali e proteggete tutto il corpo dal vento.

Un uomo che indossa una giacca da donna
Foto: Getty Images

Se notate che le dita diventano improvvisamente fredde e bianche, forse c’è dell’altro. Approfondite la questione.

Anche questo potrebbe interessarvi

Utilizzare correttamente gli integratori alimentari per lo sport

Intervista alla consulente nutrizionale sportiva Wilma Schmid

Gli shake proteici fanno tendenza, i gel energetici e le bevande sportive sono reperibili in tutti i maggiori negozi di alimentari. Parliamo con Wilma Schmid, specialista di nutrizione sportiva, di integratori alimentari e di come utilizzarli correttamente.

Spa svizzere:

In queste spa il relax è garantito

Sdraiarsi in pieno relax nell'acqua calda, lasciandosi coccolare dall’idromassaggio e godendosi il dolce far niente: Nessun luogo è più indicato delle terme per lasciarsi alle spalle la quotidianità. Vi presentiamo le spa svizzere dove il relax è garantito.