Siete alla ricerca di un nuovo hobby?

Ecco come trovare il corso adatto a voi

Desiderate trovare un nuovo hobby? I corsi e le opportunità di formazione ispirano nuove sperimentazioni e portano una ventata d’aria fresca durante il vostro tempo libero. Grazie ai nostri consigli troverete l'attività più adatta al vostro tempo libero.

Persone che ballano
Foto: Getty Images

Seguite l’ispirazione

I corsi e le attività che è possibile scegliere per il proprio tempo libero sono praticamente in numero illimitato. Forse, alcune delle discipline sportive, tecniche di cucina o attività artigianali vi saranno addirittura sconosciute. E, forse, alcune delle opzioni non vi sarebbero (comprensibilmente!) mai venute in mente. Oppure, quando pensate a un nuovo hobby, immaginate subito la riflessologia plantare, la cucina ayurvedica, il montaggio video, o la scultura della pietra?

Seguite l’ispirazione online Visitate il sito dell’Università Popolare della vostra regione o della Scuola Club Migros e date un’occhiata ai corsi che propongono. In alternativa, inserite in un motore di ricerca “corsi per adulti” e completate la ricerca aggiungendo la vostra regione. In questo modo troverete nuove fonti di ispirazione per quello che potreste sperimentare.

Una donna che legge
Foto: Getty Images

Accettate le sfide e esplorate l’ignoto

Chi desidera trovare un nuovo hobby non deve lasciarsi scoraggiare dal pensiero che potrebbe non riuscire a fare qualcosa. Pensate di essere un po’ maldestri e, di conseguenza, decidete di non frequentare corsi di danza? In questo modo non saprete mai se vi sareste divertiti. Ascoltate invece le vostre sensazioni: Se un’attività da praticare nel tempo libero vi ispira, sperimentatela. Non fa nulla, se non conoscete ancora l'attività che avete scelto. Il corso, infatti, esiste proprio per permettervi di imparare. 

Se non si conosce qualcosa, inoltre, non si può immaginare se sarà di nostro gradimento. O forse sapete già se vi divertirete a un corso di aroha? Comunque, non ha importanza: Se vi interessa un corso, andate pure incontro all’ignoto. Se non sarà di vostro gradimento potrete interrompere il corso in qualsiasi momento. 

A proposito: l’aroha è un corso di fitness che combina il kung fu con il tai chi e la danza di guerra neozelandese haka.

Eine Frau am klettern
Foto: Getty Images

Anche la cornice e il contesto hanno la loro importanza

Sebbene la materia e il contenuto siano gli aspetti più importanti, non sono gli unici elementi a incidere sulla scelta di un corso. Vi sono altri criteri che hanno la loro importanza nel determinare se il corso sarà o meno di vostro gradimento. Ponetevi quindi le seguenti domande, prima di decidere a favore di un corso che vi viene offerto:

- L’ubicazione del corso: le distanze da percorrere sono accettabili o il pensiero del viaggio smorza già in partenza i vostri entusiasmi?

- L’orario: L’orario del corso va bene? Per esempio, alcune persone hanno difficoltà a uscire di casa alla sera tardi, mentre altre non amano recarsi a fare un'attività subito dopo il lavoro.

- Le dimensioni del gruppo: Preferite frequentare un corso con un gruppo ristretto? Oppure vi rallegrate della presenza del maggior numero di persone possibili?

Un uomo all'iPad
Foto: Getty Images

Vale più la pratica che la grammatica

In molti casi, i corsi e l’offerta formativa prevedono una lezione di prova o la possibilità di decidere definitivamente se aderire o meno dopo la prima serata del corso. Approfittate di questa offerta. 

Molti sono i fattori che determinano se un corso vi piacerà o meno - e non sono tutti prevedibili. Per questo motivo, vale più la pratica che la grammatica. Alla prima lezione, notate se l’argomento non vi interessa poi così tanto, se il corso è troppo affollato per i vostri gusti, se l’insegnante non vi è simpatico o se qualcosa vi infastidisce: ci sta. È proprio questo il motivo per cui ci sono le lezioni di prova. 

Non scoraggiatevi se un corso non fa per voi. Se è così, vi conviene esplorare qualcosa di nuovo. Troverete certamente un hobby adatto a voi.

Donne che fanno sport
Foto: Getty Images

Qui di seguito vi aiutiamo a trovare l’ispirazione con i corsi creativi e vi spieghiamo come la formazione potrà arricchire il vostro tempo libero.

Anche questo potrebbe interessarvi

Come sarebbe, se…

… venisse abolito il Natale?

Immaginate... quest'anno non ci sarà nessun periodo dell'avvento e nessuna festa di Natale. Senza le cene natalizie e la ricerca affannosa dei regali adatti ci risparmieremmo un sacco di stress, vero? Eppure: davvero non vi mancherebbe nulla?

Gin Tasting:

alla scoperta delle sfaccettature del Gin

Che sapore ha il Gin? Non esiste una risposta semplice a questa domanda. Dalla preponderanza di ginepro alla nota pepata, passando per il fruttato: il Gin è molto complesso. Vi spieghiamo come si produce e dove trovare un Gin Tasting all’altezza.