Nuovo hobby, nuova gioia

4 idee per aumentare la creatività nel vostro tempo libero

Per noi hobby e progetti fai da te sono come piccole fughe dalla quotidianità. Cerchiamo la tranquillità e ci prendiamo uno spazio per la nostra crescita personale. Consumo vi svela quale hobby è più adatto a voi e cosa vi serve per iniziare.

Foto: Getty Images

Sperimentare con i colori: dipingere con gli acquerelli

Se state cercando un hobby rilassante che vi permetta di sperimentare con i colori a vostro piacimento, dipingere con gli acquerelli potrebbe essere la scelta migliore per voi. Per iniziare servono colori e carta per acquerelli nonché diversi tipi di pennelli. Per i primi tentativi non dovrete nemmeno ricorrere a materiali costosi. I prodotti di base sono disponibili in ogni negozio di articoli di cancelleria e per il bricolage. Per cominciare, potete scegliere se frequentare un corso o dare libero sfogo alla vostra fantasia e iniziare senza pensarci troppo. Il bello degli acquerelli è che non sono necessarie linee o forme precise. I contorni infatti sbiadiscono creando rapidamente affascinanti sfumature di colore.

Un suggerimento: se la pittura vi tranquillizza ma non vi piace sperimentare liberamente, forse i libri da colorare per adulti sono una valida alternativa.

Un nodo tira l’altro: il macramè

Il macramè è una tecnica di annodatura che consente di realizzare ornamenti, tessuti e gioielli. Proviene dai Paesi orientali ed è perfetta per tutti gli amanti dell’artigianato creativo. Con la tecnica di annodamento, potrete per esempio creare dei pratici sostegni per piante o decorazioni da parete che creano un’atmosfera boho. Avrete bisogno di un filo speciale in cotone, perle di legno e anelli di metallo. Questi materiali sono disponibili nei negozi specializzati, ma anche in numerosi shop online. Se non volete frequentare un corso, è disponibile un’ampia scelta di libri con istruzioni passo dopo passo, ad esempio «Macrame per principianti» di Rachael White.

Foto: Getty Images

Artigianato creativo: cucire e tagliare

Vi piace creare e vi prendete molto cura della vostra creatività? Allora cucire potrebbe essere l’hobby perfetto per voi. Con un po’ di allenamento sarete presto in grado di crearvi i vostri abiti. L’ideale è iniziare con progetti fai da te molto semplici. Quasi tutte le università popolari offrono corsi di cucito. Qui trovate una buona panoramica di quali tessuti e filati vi servono per realizzare i primi progetti. I tutorial online sono un modo di iniziare particolarmente flessibile e conveniente. Dovreste però farvi consigliare prima di donare il vostro cuore a questo hobby: chiedete presso un rivenditore specializzato quali sono le differenze tra i modelli di macchine da cucire. Le macchine da cucire per principianti si possono acquistare a partire da circa 200 franchi.

Raccontare storie attraverso immagini: la fotografia

Non esiste hobby più bello della fotografia, per chi ama esplorare. Grazie alla fotografia impariamo a vedere con occhi del tutto nuovi ciò che ci circonda. Che vi portiate la fotocamera in viaggio o semplicemente in giardino: scoprirete sicuramente qualcosa di nuovo che rimarrà immortalato con ricordi ed emozioni. Non serve necessariamente una fotocamera costosa. La maggior parte degli smartphone moderni ha ottime fotocamere integrate, che sono anche dotate di funzione grandangolare e zoom. È tuttavia importante informarsi riguardo alla composizione delle immagini, all’illuminazione e alle preimpostazioni dell’apparecchio. Con un po’ di conoscenze di base, potrete trasformare rapidamente le vostre foto in opere d’arte creative.

Anche questo potrebbe interessarvi

Progetti fai da te economici per la vostra casa

Idee d’arredo creative a prezzi d’occasione

Essere creativi risparmiando denaro? Con le nostre tre economiche idee fai da te scatenerete la vostra vena artistica rendendo al contempo più bella la vostra casa.

Libri da colorare per adulti

Disegni colorati ben riusciti

Avete acquistato un libro da colorare per adulti e non vedete l’ora d’iniziare? In tal caso questi consigli vi aiutano a dare vita ai vostri disegni preferiti. Qui scoprite tutto, dalla matita giusta alla migliore tecnica per colorare.