L’essenziale per il fitness a casa
Quali attrezzi vi servono?
Dai gilet con pesi alle polsiere, dalle palle da ginnastica alle panche per pesi: esistono innumerevoli attrezzi per il fitness che potete acquistare per allenarvi a casa; tuttavia ciò che è davvero utile per voi dipende dai vostri obiettivi e dal tipo di allenamento.
Gilet e polsiere con pesi
Questi attrezzi sono adatti ai principianti che desiderano abituarsi man mano a un peso aggiuntivo durante gli esercizi. Gli esercizi di squat o pilates eseguiti con gilet, polsiere e cavigliere con pesi diventano una nuova sfida.
Questi attrezzi sono utili anche per i fanatici del cardiofitness che vogliono perfezionare il loro interval training. In questo caso gli esercizi burpee assumono una nuova dimensione. Tuttavia utilizzate il carico aggiuntivo unicamente se siete in grado di eseguire l’esercizio in modo controllato; altrimenti correte il rischio di subire lesioni.
Kettlebell
I kettlebell sono incredibilmente versatili e grazie alla loro forma sono adatti sia per l’allenamento di forza sia di resistenza. Potete utilizzarli per lo stacco da terra, per gli squat o per allenare la muscolatura del busto. Si prestano anche per esercizi oscillatori come l’altalena kettlebell o lo strappo; per la loro natura sono anche meglio dei manubri. Quindi se desiderate il maggior numero possibile di possibilità di allenamento con il minor numero possibile di attrezzi il kettlebell è una buona scelta. Esistono anche modelli regolabili, in modo da poter allenare tutto il corpo in modo efficiente con un solo attrezzo. Se non vi piacciono i kettlebell: esistono anche manubri di tipo regolabile.
Palla da ginnastica
Le palle da ginnastica possono essere utili per un allenamento dolce, per migliorare l’equilibrio oppure per variare un poco nell’allenamento degli addominali. I tre componenti si possono anche associare facilmente con la vostra routine lavorativa quotidiana in home office: sostituite semplicemente la vostra sedia da ufficio con una palla da ginnastica. La vostra muscolatura dovrà lavorare per tenervi sulla palla. Aggiungete una piccola sfida in più di tanto in tanto; sollevate i piedi da terra e cercate di rimanere sulla palla. I veri talenti dell’equilibrio possono anche inginocchiarsi sulla palla, ma fate attenzione a non cadere.
Tappetini
Un buon tappetino è un equipaggiamento di base per chi desidera allenarsi a casa. Molti workout possono essere eseguiti anche senza attrezzi, ma il tappetino rende molti esercizi più piacevoli. Dall’interval training allo yoga: è utile per quasi tutti i tipi di sport. Investite quindi in un buon tappetino; assicuratevi che sia antiscivolo e sceglietene uno sottile, a meno che non abbiate problemi alle articolazioni. Se siete contrari alla plastica, ora esistono anche tappetini realizzati con materiali naturali come il sughero.
Qui vi mostriamo con quali esercizi potete allenare con efficacia la parte inferiore del corpo.