Ecco come completare l’attrezzatura da trekking
Cosa serve oltre a zaino e vestiario
Scarpe, vestiti a strati, un pratico zaino: serve altro per un’escursione? Se si prevede una camminata più lunga, sicuramente sì! Ecco gli accessori giusti per completare l’attrezzatura da trekking.
La quantità di attrezzatura necessaria dipende anche dal tipo di escursione, dalla durata, dal percorso e dalle condizioni meteo. Per una breve escursione ad anello serve ovviamente meno bagaglio rispetto a un’escursione in quota con pernottamento in rifugio o in tenda. Se, per esempio, si abbinano trekking e campeggio bisogna portare anche sacco a pelo, tenda da trekking e fornello.
Di seguito trovate l’attrezzatura che può tornarvi utile in tutti gli itinerari, oltre a scarpe e vestiario adatti, zaino e bastone. All’acquisto verificate che l’equipaggiamento sia funzionale, leggero e poco ingombrante.
Protetti da sole e pioggia: occorrente per ogni stagione
L’attrezzatura deve adeguarsi alle diverse condizioni meteo per non farvi cogliere impreparati dai cambiamenti del tempo, soprattutto in montagna. Per i mesi più freddi si consigliano accessori utili per camminare sotto la pioggia: proteggete lo zaino con un apposito copri-zaino antipioggia e voi stessi con una mantella che non vi ostacoli nei movimenti. Sempre contro la pioggia sono molto pratiche le ghette, che impediscono che l’acqua penetri nelle scarpe. Non dimenticate di proteggervi anche dal sole però: oltre a crema e copricapo, per proteggersi dai raggi intensi quando si cammina in montagna sono utili anche gli occhiali sa sole.
Bere durante il cammino: cosa portare?
Cibo e idratazione sono aspetti spesso sottovalutati: quando si cammina, è molto importante bere a sufficienza per restare in forma. In base al profilo del percorso esistono diverse soluzioni, dalla borraccia alle sacche idriche per zaini. Per le borracce si può scegliere tra diversi materiali, sistemi di chiusura e capacità. Per gli itinerari più impegnativi si consigliano le sacche idriche: si ripongono nello zaino o nel giubbotto e consentono di bere spesso poca acqua con un tubicino, senza doversi fermare o sfilarsi lo zaino. Accessori come un filtro dell’acqua, poi, evitano di dover trasportare l’intera scorta di acqua potabile nelle escursioni più lunghe.
Navigazione: trekking con il GPS
Per i trekking di breve durata, per non perdersi bastano di norma cartine escursionistiche o app per smartphone. Anche gli smartwatch con funzione GPS possono essere utili in tema di navigazione. Per chi vuole di più, si consiglia un dispositivo GPS. Spesso questi articoli possono essere usati anche per le gite in bicicletta. All’acquisto, assicuratevi che abbiano un alloggiamento resistente, un display ben leggibile, batteria di lunga durata, materiale cartografico adatto e funzioni adeguate.
Per ogni evenienza: kit di pronto soccorso e coltellino tascabile
Che si cammini da soli, in gruppo o col cane, nell’equipaggiamento non può mancare un kit per il pronto soccorso che comprenda, a seconda del tipo di escursione, cerotti, materiale per ferite e bende con nastro adesivo e forbici, disinfettante, guanti monouso, coperta isotermica, antidolorifici, pomata per ferite e rinfrescante e farmaci contro il vomito e la diarrea. Per ogni evenienza, poi, oltre al kit di pronto soccorso è bene avere con sé un coltellino svizzero tascabile da usare come utensile multifunzione