Accessori pratici per camminare

Conoscete già questi utili gadget?

Ghette, cuscini, torce o filtri per l’acqua: non tutti gli accessori escursionistici sono per forza un’inutile zavorra. Ecco alcuni gadget utili che possono migliorare enormemente comodità e sicurezza durante le escursioni.

Frau auf dem Berg mit Fernglas
Foto: Getty Images

Ghette per camminare sotto pioggia e neve

In montagna il tempo è piuttosto instabile. Con le ghette giuste, camminare sotto la pioggia diventa più piacevole: proteggono lo spazio tra scarpe e pantaloni e sono indicate anche per le gite invernali sulla neve. Quando le comprate, verificate che siano realizzate in materiale impermeabile e abbiano un sistema di fissaggio sicuro: perché neve e umidità non penetrino, devono essere stabili e aderenti al corpo.

Cuscini per sedersi comodi

Raggiunta la vetta, meritate proprio una pausa. Perché non renderla ancora più piacevole evitando di sedervi sul terreno duro, freddo o umido? I cuscini da seduta outdoor sono comodi e occupano poco spazio nello zaino. L’ideale è sceglierne uno pieghevole e impermeabile, ben imbottito ma leggero. Alcuni modelli gonfiabili possono essere utilizzati anche per dormire.

Binocoli per chi ama la natura e la sua fauna

Studiare il percorso, osservare la natura e gli animali. Per non perdersi niente del mondo circostante si può portare con sé un binocolo durante le escursioni. Il binocolo dev’essere il più possibile robusto e impermeabile. Esistono modelli appositi per le escursioni che diventano compatti una volta ripiegati e sono davvero leggeri ma resistenti. Fatevi consigliare da un professionista al momento dell’acquisto.

Meno peso sulle spalle grazie a un filtro dell’acqua

Se avete davanti a voi un lungo tragitto, è pressoché impensabile portarvi dietro una scorta d’acqua sufficiente. Molte persone scelgono piuttosto un sistema filtrante, con cui depurare l’acqua di ruscelli o sorgenti per renderla potabile. La variante più semplice e particolarmente pratica è quella per borracce, spesso con cartucce filtranti a carboni attivi.

Taschenmesser und weiteres Wanderzubehör
Foto: Getty Images

Torce per vedere meglio

Di notte o al mattino presto è obbligatorio avere con sé una lampada tascabile o frontale. D’altronde, vedere dove si mettono i piedi è importante. Avere con sé una lampada tascabile, peraltro, non è indicato solo per la notte. Se una camminata dura più del previsto, il sopraggiungere dell’oscurità può essere un pericolo. Quando acquistate una torcia, controllate luminosità, fascio di luce, durata, alimentazione e verificate che abbia un alloggiamento robusto, impermeabile ma comunque leggero.

Mai senza corrente: powerbank per quando si cammina

Dallo smartphone alle torce, per ricaricare i dispositivi elettrici nelle camminate più lunghe serve avere con sé una powerbank. Oltre alla capacità di carica, verificate soprattutto massa e peso: una powerbank per le escursioni dovrebbe essere leggera, come d’altronde tutti gli accessori da trekking.

Leggete anche su Consumo di che accessori da trekking avete bisogno.

Anche questo potrebbe interessarvi

Ecco come completare l’attrezzatura da trekking

Cosa serve oltre a zaino e vestiario

Scarpe, vestiti a strati, un pratico zaino: serve altro per un’escursione? Se si prevede una camminata più lunga, sicuramente sì! Ecco gli accessori giusti per completare l’attrezzatura da trekking.

Camminare con il cane: bei percorsi in Svizzera

Gite consigliate a sportivi e quattro zampe

Camminare è piacevole, insieme al cane ancora di più. Volete rendere la vostra uscita con il cane ancora più divertente? Vi presentiamo dei percorsi adatti anche ai cani in Svizzera – sia per i più sportivi sia per chi se la vuole prendere comoda