Consigli per la cura dei capelli nel regno di ghiaccio
Per cure facili facili a casa
Perché scegliere la spazzola giusta e una sciarpa di seta protettiva garantisce una chioma lucente, soprattutto in inverno – e per quale motivo le api sono davvero indispensabili nella cura dei capelli.
Errori e conseguenze: dalla spazzola agli elastici
Che si tratti di un turbante con l’asciugamano, trecce molto strette o vigorosi sfregamenti a secco: la struttura dei capelli, irruvidita dal lavaggio, reagisce bruscamente. Se si vogliono evitare le doppie punte e le rotture, bisogna prima tamponare delicatamente con un asciugamano, poi districare i capelli con un pettine a denti larghi e infine scegliere la spazzola giusta. In genere le spazzole extra flessibili di tipo detangler sono indolori solo sui capelli lunghi. Un vero tuttofare sono anche spazzole di alta qualità che combinano setole di plastica più lunghe con setole naturali leggermente più corte: mentre le prime massaggiano il cuoio capelluto, le seconde distribuiscono abilmente il grasso naturale della cute fino alle punte, regalando lucentezza alla chioma.
A qualcuno piace caldo? Macché!
In generale, le alte temperature sono da evitare per i capelli invernali stressati dall’inverno. Per il lavaggio meglio utilizzare solo acqua tiepida, in quanto l’acqua calda rende rapidamente più grasso il cuoio capelluto, apre lo strato della cuticola dei capelli e lo rende più sensibile. Risultato: quando è secca, una chioma prima magnifica diventa improvvisamente una testa di paglia. I balsami leave-in sono un ottimo modo per fornire allo strato esterno della cuticola proteine e sostane curative e mantenere i capelli morbidi. Durante l’asciugatura, mai impostare il phon al massimo e tenerlo sempre a una distanza minima di 15 centimetri dalla testa. Utilizzare le piastre e simili solo dopo l’asciugatura e scegliere sempre una protezione per il calore eccessivo.
La cura? in dispensa
In questo periodo le proprietà antisettiche, antiossidanti e che rafforzano il sistema immunitario del miele di Manuka sono sulla bocca di tutti. Che l’oro liquido sia buono anche per i nostri capelli è dovuto all’alto contenuto di zucchero che lega l’umidità e si prende cura sia del cuoio capelluto che dei capelli. Meglio mescolare il miele con dell’olio d’oliva fino a quando non è si ottiene un composto liscio, e riscaldarlo delicatamente. Stendere la maschera tiepida sui capelli lavati e umidi, massaggiare e lasciarla agire per mezz’ora sotto un asciugamano o una cuffia da doccia. Sciacquare con abbondante acqua - e godersi il nuovo splendore. Se il problema è la forfora, può aiutare un risciacquo con miele e acqua distillata. Massaggiare a fondo e dopo due o tre ore risciacquare con aceto di mele diluito.
Per capelli setosi serve protezione
Felpe con cappuccio, berretti e sciarpe di lana favoriscono le doppie punte, soprattutto per i riccioli che tendono a seccarsi, si consiglia di foderare i copricapi con seta o raso. Le vostre acconciature con il phon arriveranno sane e salve in ufficio o resisteranno al giro al mercato se anziché il berretto indosserete un foulard.