Vero divertimento invernale: slittare in Svizzera

Il buonumore inizia sulle piste per slitte!

La Svizzera è un paradiso per gli sportivi invernali. Perché allora non tornare bambini e slittare anziché sciare o fare sci di fondo? Vi mostriamo dove slittare è particolarmente divertente e dove trovare le migliori piste in Svizzera.

Bambini nella neve
Foto: Getty Images

Slittare in Svizzera non è mai stato tanto semplice

Paradiso degli sport invernali, la Svizzera è famosa per le piste da sci alpino o di fondo, ma non solo, anche le lunghe ed emozionanti piste per slitte e slittovie trovano sempre più appassionati. Ecco una selezione di piste da tutto il paese: per famiglie o per amanti del brivido, ce n’è per tutti i gusti. Scegliete la vostra preferita tra oltre 40 chilometri di piste.

Quale slitta è adatta per la pista?

Le classiche slitte in legno o slittino sono quelle più comuni in pista e si possono noleggiare direttamente presso la maggior parte delle piste, oppure portatevi la vostra. Gli slittini hanno una struttura leggermente più flessibile delle slitte e si guidano meglio.

I bob leggeri in materia plastica dotati di volante e freni appoggiano direttamente sul terreno e accelerano molto velocemente. Tuttavia a velocità elevata si controllano difficilmente e sono quindi più adatti per slittare sulla collinetta vicino a casa che sulle piste per slitte.

Slittare con la famiglia: da Kreuzboden a Saas Grund (Vallese)

Per scendere lungo gli 11 chilometri del sentiero per slitte ci vuole una buona mezzora – e occorre anche una certa resistenza. Si parte dalla stazione a monte di Kreuzboden, a 2400 metri, e si arriva a Saas Grund dopo aver coperto un dislivello di 841 metri. Il percorso non è particolarmente ripido e quindi è adatto anche alle famiglie con bambini.

Particolare l’esperienza della discesa di sera, con la pista illuminata. Si possono utilizzare le proprie slitte o noleggiarle direttamente sul posto. Offerte di ristorazione alla partenza, lungo il tragitto e all’arrivo.

Bambini nella neve
Foto: Getty Images

A tutta velocità: da Gerschnialp a Engelberg (NW – OW)

La Gerschnialp si trova a 1300 metri s.l.m. ai piedi del Titlis ed è facilmente raggiungibile con la cabinovia Engelberg-Gerschnialp-Trübsee. Da qui si scivola attraverso i boschi innevati fino a Engelberg, un’esperienza mozzafiato! Molto suggestiva anche la discesa notturna, proposta fino a marzo il venerdì e il sabato.

Al termine della discesa ci si può riscaldare con una fondue o una cioccolata calda nello chalet vicino alla stazione a valle. Le slitte si possono noleggiare sul posto.

La più lunga pista per slitta della Svizzera: da Faulhorn a Grindelwald (BE)

Chi vuole provare la discesa in slitta più lunga della Svizzera, ben 12,5 chilometri da Faulhorn a Grindelwald, deve prima impegnarsi in una salita di due ore e mezzo. La rapida discesa sarà apprezzata al massimo oltre che guadagnata!

Per la famiglia e i bambini piccoli c’è anche un’alternativa meno impegnativa: la City Run dalla Bussalp, lunga 8 chilometri. Qui si possono anche noleggiare le slitte per tutta la famiglia.

Slittare a Zurigo: sentiero per slitte Uetliberg-Triemli (ZH)

L’Uetliberg, l’amata gita fuoriporta per gli abitanti di Zurigo, in inverno si presta perfettamente a discese in slitta. Sulla pista preparata si percorrono 3,1 km con un dislivello di appena 350 metri tra la stazione a monte e l’arrivo. Su questa pista si può slittare anche di notte. Attenzione: gli ultimi 1,1 km di pista si condividono con chi passeggia.

Pistan nella neve
Foto: Getty Images

Slittovia in Ticino: da Pian Nara a Cancorì (TI)

Conosciuto perlopiù per il sole e il caldo, il Ticino ha molto da offrire anche in inverno. Gli appassionati delle discese in slitta trovano pane per i loro denti da Pian Nara a Cancorì.

Il percorso è lungo 5 km, copre un dislivello di 480 metri e attraversa pendii innevati, boschi di conifere e antichi villaggi. Le slitte si possono noleggiare alla stazione intermedia di Cancorì.

La pista per slitte più veloce: da Savoleyres a La Tzoumaz (VS)

La veloce pista per slitte è lunga 10 km e ha un dislivello di 819 metri: può capitare quindi di controllare a fatica la velocità, pertanto i bambini devono assolutamente essere accompagnati da adulti. La pista per slitte di La Tzoumaz non è solo la più veloce, ma anche la più lunga della Svizzera occidentale.

Alla partenza di Savoleyres (2354 m s.l.m.) si arriva comodamente con la cabinovia; da qui la discesa porta direttamente al paesino di La Tzoumaz. Le slitte possono essere noleggiate sul posto; possibilità di ristorazione alla partenza e all’arrivo.

I consigli per evitare incidenti con la slitta

Ogni anno in Svizzera in media quasi 7700 persone si infortunano slittando*. Inoltre con la slitta la gravità delle ferite è maggiore rispetto agli incidenti con gli sci o lo snowboard, spiega Dominik Heim, primario dell’ospedale di Frutigen, a 20min.ch. Soprattutto i bambini di età inferiore a dieci anni sono il gruppo più a rischio secondo l’upi. Le ferite riguardano di regola gli arti, seguite da ferite al busto. Nel 18 per cento degli incidenti si registrano ferite alla testa.

Attenendosi a queste semplici regole si possono evitare abbastanza facilmente gli indicenti.

Equipaggiamento adeguato
Indossate un adeguato abbigliamento invernale, guanti, casco, occhiali da sci e scarponcini con una suola adeguata.

Tecnica corretta
Scendete seduti (non distesi). Per frenare premete entrambi i piedi perpendicolari al terreno e sui pattini della slitta. Prima delle curve frenate sempre.

Comportamento corretto
Scendete solo su piste tracciate e su strade sbarrate al traffico. Adeguate la velocità alle vostre capacità e alle condizioni della pista e del tempo e mantenete una distanza sufficiente. In caso di sosta spostatevi a bordo pista.

* Fonte: upi – Ufficio prevenzione infortuni

Dove c’è neve?

Scoprite in un batter d’occhio dove c’è neve e dove vale la pena andare a slittare con Swiss Snow Report, l’app di Svizzera Turismo.

Trovate altre slittovie e piste per slitte in Svizzera su: