Alt + 0 Inizio
Alt + 4 Mappa del sito
Alt + 5 Ricerca
Non importa che decidiate di trascorrere le meritate ferie nella nostra meravigliosa patria o pensiate già al prossimo viaggio in capo al mondo: organizzando con strategia e intelligenza le vacanze già adesso, nel 2024 potete ottenere il massimo dai vostri giorni di ferie.
Le ferie lungamente agognate possono essere prolungate senza prendere troppi giorni di ferie in più sfruttando in modo abile e intelligente festività e ponti e ricavandone il massimo della libertà per voi e la vostra famiglia. Pianificare in anticipo, in questo caso, è la chiave di tutto. Ecco perché vale la pena di consultare il calendario già all’inizio dell’anno. Vi indichiamo quali sono i weekend perfetti da allungare per visitare una città o fare una gita in Svizzera e qual è la finestra perfetta per il vostro prossimo viaggio lungo.
A volte basta allungare un po’ il fine settimana per riscoprire il proprio territorio o darsi allo shopping sfrenato in una metropoli europea.
Il 1° maggio, Festa dei lavoratori, cade di mercoledì. Buone notizie quindi per i Cantoni di Zurigo, Basilea Città, Basilea Campagna, Neuchâtel, Giura, Sciaffusa, Turgovia e Ticino: in questi Cantoni, la Festa dei lavoratori è un giorno festivo o di riposo e con due soli giorni di ferie aggiuntive ci si può ritagliare un fine settimana di cinque giorni. Nei Cantoni di Argovia e Soletta, spesso si lavora solo fino a mezzogiorno, per cui anche in questo caso bastano due giorni di ferie per ricavare il massimo dal fine settimana.
Il Corpus Domini (30 maggio) e l’Assunzione (15 agosto) cadono di giovedì. Anche per queste festività in molti Cantoni è previsto un giorno di ponte, che consente di allungare il fine settimana. Per sapere quali festività si festeggiano nei diversi Cantoni potete consultare una pagina come questa.
Per tutti i Cantoni, l’Ascensione (9 maggio) e la Festa nazionale svizzera (1° agosto), che quest’anno capitano anch’esse di giovedì, sono altre due occasioni perfette per incastrare i sospirati giorni di ponte.
Un fine settimana già di per sé lungo senza la necessità di prendere ulteriori giorni di ferie è quello di Ognissanti, venerdì 1° novembre, che si festeggia nei Cantoni di Appenzello Interno, Glarona, Giura, Lucerna, Obvaldo, San Gallo, Svitto, Nidvaldo, Ticino, Uri, Vallese e Zugo.
Di Pasqua e della Pentecoste si approfitta ogni anno nella programmazione delle vacanze. Venerdì Santo quest’anno è il 29 marzo. Chi prende ferie in questa settimana e in quella pasquale, riesce a fare due settimane di vacanza consecutive con appena otto giorni di congedo. Nel Cantone di Glarona poi, grazie al «pellegrinaggio di Näfels» il 4 aprile, ne bastano addirittura sette.
Per la Pentecoste, tra il 19 e il 20 maggio, come ogni anno attaccando in coda quattro giorni di ferie ufficiali se ne ottengono nove consecutivi.
Un suggerimento: a seconda del Cantone in cui vivete, maggio offre una finestra ideale per un viaggio più lungo. Abbinando la Pentecoste all’Ascensione o al Corpus Domini, è possibile ottenere il doppio delle ferie previste.
Nel 2024, il 24 dicembre cade di martedì. A seconda delle regole interne del datore di lavoro, la maggior parte delle persone potrà coprire con due giorni e mezzo di ferie tutta la settimana di Natale, avendo ancora a disposizione tutta la giornata della Vigilia per fare gli ultimi regali o rilassarsi tranquillamente con i propri cari. Anche San Silvestro e Capodanno sono piuttosto strategici in questo senso, cadendo di martedì e mercoledì. Se nel vostro Cantone sono giorni festivi anche Santo Stefano e Berchtoldstag, il 3 gennaio, per due settimane di ferie a cavallo tra Natale e Capodanno nella migliore delle ipotesi bastano appena cinque giorni di congedo.