Scoprite l’Europa in treno

Mete di viaggio raggiungibili in treno in Svizzera e all’estero

Vacanze in Europa senza l’aereo? Ma certo, c’è il treno! Di seguito trovate le mete europee più amate che potete raggiungere agevolmente in treno. Con i comodi treni panoramici e viaggiatori, anche il nostro Paese merita di essere visitato.

Foto: Getty Images

Visitare le città europee in treno

Vorreste viaggiare in Europa in treno, possibilmente senza cambi? Fate un pensiero su queste destinazioni, per esempio:

Lione: la città ricca di storia si trova a meno di due ore di treno da Ginevra.

Parigi: la metropoli sulla Senna è raggiungibile in tre o quattro ore da Basilea, Losanna o Ginevra.

Milano: il treno da Zurigo impiega poco più di tre ore per raggiungere la capitale italiana della moda.

Monaco: solo tre ore e mezza circa separano Zurigo dalla splendida metropoli bavarese.

Venezia: da Briga, Zurigo, Losanna o Ginevra bastano tra le cinque e le sei ore per raggiungere la città lagunare famosa in tutto il mondo.

Salisburgo: il treno da Zurigo vi porterà alla città di Mozart in circa cinque ore e mezza.

Amsterdam: per la città dei canali ci sono collegamenti giornalieri da Basilea, con un tempo di percorrenza di poco più di sette ore e mezza.

Berlino: di giorno la pulsante capitale tedesca è raggiungibile da Basilea in meno di otto ore.

Vienna: da Zurigo bastano otto ore circa per raggiungere l’affascinante capitale austriaca.

In Europa si può viaggiare comodamente anche con il treno notturno, risvegliandosi direttamente in città come Copenaghen, Varsavia, Praga, Bratislava, Budapest, Zagabria, Napoli, Barcellona, Madrid o Lisbona. Preferite una vacanza sulle coste europee in treno? Per raggiungere queste spiagge non serve l’aereo.

Foto: Getty Images

Glacier Express & Co.: viaggi in treno in Svizzera

Non solo l’Europa, ma anche il nostro Paese è perfetto da esplorare in treno grazie alla rete ferroviaria ben sviluppata. Una particolarità sono i viaggi con speciali treni viaggiatori che percorrono itinerari degni di nota in Svizzera. Nella maggior parte dei casi, i percorsi sono serviti da treni panoramici che offrono vedute mozzafiato sui paesaggi elvetici.

Una delle tratte ferroviarie più note in Svizzera è quella del Glacier Express, che collega Zermatt e St. Moritz. Il treno attraversa 291 ponti e 91 gallerie in un viaggio della durata di circa otto ore. Il Bernina Express, invece, viaggia da nord a sud collegando in circa quattro ore Coira e Tirano e si arrampica fino a 2253 metri di altitudine sul passo del Bernina.

Il GoldenPass Express impiega poco più di tre ore tra Interlaken e Montreux. Oltre alla comodità di viaggio e alle vedute panoramiche, offre anche specialità gastronomiche. Il Gotthard Panorama Express non impiega solo treni viaggiatori svizzeri: la linea attraversa il Lago dei Quattro Cantoni in battello da Lucerna a Flüelen per poi proseguire con treni panoramici fino al mediterraneo Ticino.

Con il Grand Train Tour of Switzerland è possibile combinare diversi di questi stimolanti viaggi in treno: pianificate in totale autonomia treni viaggiatori, tratte e fermate per godervi nella massima comodità le principali attrattive delle singole regioni.

A proposito: qui potete leggere i vantaggi di un viaggio in treno e che cosa tenere a mente quando prenotate.

Anche questo potrebbe interessarvi

Viaggi sostenibili:

come rispettare l’ambiente anche in vacanza

Vivere in modo ecocompatibile a casa propria è importante e fattibile. Purtroppo spesso in vacanza la situazione è diversa e mettere in pratica i buoni propositi talvolta è una sfida. Ecco alcuni consigli su come rispettare l’ambiente anche in vacanza.

In viaggio lungo splendidi itinerari svizzeri

In viaggio lungo splendidi itinerari svizzeri

In Svizzera i turisti della bici hanno l’imbarazzo della scelta: molti itinerari offrono un intrattenimento su due ruote, natura e cultura inclusi. Scoprite un percorso pittoresco, uno splendido itinerario per famiglie o un trail mozzafiato con un bel panorama.