Baite alpine svizzere in affitto:

una selezione di alloggi per amanti della natura

Semplice e tradizionale o confortevole e lussuosa – queste baite svizzere in diverse regioni invitano a soffermarsi gli amanti del relax e gli avventurosi. Vi sveliamo cosa rende speciali queste destinazioni.

Una capra di montagna su una montagna
Foto: Getty Images

Affittare una baita a Beatenberg, BE
Vacanze in montagna per due nel fienile  

Il domicilio idilliaco per due: un fienile di 200 anni non lontano dal lago di Thun. Il monumento architettonico è stato copiosamente rinnovato in stile loft nel 2009 e offre una vista meravigliosa. A pianterreno del fienile di 40 m² è stato allestito un bagno moderno. Il piano superiore è spazioso, luminoso e aperto. Si dorme su un divano-letto e per riscaldarsi c’è una grande stufa. In estate è possibile affittare la baita di montagna per circa 900 CHF* a settimana. 

Cosa fare a Beatenberg

Beatenberg è considerata la terrazza soleggiata sopra il lago di Thun. Con una vista incantevole sulle Alpi bernesi e le tre cime Eiger, Mönch e Jungfrau, trascorrete le ferie lontano dalla marea di turisti. Gli amanti della natura e le famiglie apprezzano la regione per la sua offerta di escursioni. Inoltre qui trovate una flora e una fauna ricche di specie – ad esempio nelle torbiere alte – nonché gigantesche grotte con stalattiti e stalagmiti oppure le grotte di San Beato.  

Come arrivare alla baita

La baita di Beatenberg dista da Interlaken una mezz’ora scarsa di auto ed è raggiungibile anche con i trasporti pubblici. Non ci sono parcheggi direttamente davanti alla baita, alla quale si arriva in cinque minuti a piedi.

-------------------------------------------------------------------------------


Affittare una baita a SCUOL, GR:

vacanze in Bassa Engadina per sei persone

Scuol GR vale un soggiorno non solo in inverno con le sue piste da sci, anche in estate il paesino ha molto da offrire. Nella baita «Schinnas 757» trovate un alloggio favoloso per un massimo di sei persone. La baita offre tre camere da letto, una con letti a castello, e un’accogliente zona sala e pranzo con cucina aperta.

Dal grande balcone a sud (22 m²) potete godervi il panorama sulle Dolomiti. Nelle serate fresche, un camino assicura un piacevole tepore. Per una settimana a luglio per sei persone pagate circa CHF 1800.* 

Cosa fare a Scuol

La Bassa Engadina è un paradiso per gli amanti della mountain bike e delle escursioni. Qui trovate innumerevoli sentieri escursionistici e giri in bicicletta di vari gradi di difficoltà. Partendo da Scuol, si può praticare il rafting scendendo sul fiume Inn, oppure giocare a golf nel vicino Golfclub Vulpera.

Come arrivare alla baita

La baita è situata a Scuol e si raggiunge in cinque minuti d’auto o dieci minuti abbondanti di autobus da Scuol-Tarasp. 

-------------------------------------------------------------------------------

Affittare una baita a Champéry, VS

Vacanze di lusso in chalet per nove persone

Chi affitta lo chalet Les Frenes a Champéry, che può accogliere fino a nove persone, non deve rinunciare a nessuna comodità. Gli ospiti beneficiano di una baita luminosa ed elegantemente arredata di 250 m² di superficie abitabile, composta da cinque camere da letto, quattro bagni, un balcone, una terrazza e un giardino. Il massimo: il grande locale sottotetto di 50 m² con letto matrimoniale e cabina armadio. L’affitto della baita a luglio costa circa CHF 3400.* 

Cosa fare a Champéry

Champéry è un’autentica località idilliaca da cartolina e offre ai visitatori numerose attività per il tempo  libero. Escursioni a piedi e in bici, canyoning, arrampicata (in montagna o nel parco avventura) oppure equitazione presso il locale centro ippico sono alcune delle numerose attività. 

Come arrivare alla baita

Dal centro di Champéry si raggiunge la baita in cinque minuti di auto o 10 minuti di autobus circa. I parcheggi sono ubicati direttamente davanti a casa.

Non desiderate affittare alcuna baita e preferite trascorrere la notte in una capanna alpina? Nei nostri consigli scoprite cosa mettere nello zaino e come comportarsi in una capanna. 

*Prezzi senza garanzia

Così si vive un momento bellissimo in un rifugio di montagna. Leggi qui i nostri suggerimenti.

Anche questo potrebbe interessarvi

Vacanze in famiglia: prenotato, si parte

Pianificare bene il viaggio per la gioia di tutti

Chi viaggia con i bambini dovrebbe prepararsi in modo adeguato, altrimenti la noia o il malumore potrebbero rovinare tutto il piacere del viaggio. Con questi consigli sulla prenotazione, la scelta dell’albergo e la partenza potete partire tranquilli. 

I camping più belli della Svizzera

Ferie per chi ama avventure e comodità

Che preferiate rilassarvi, prendere il sole o fare escursioni e passeggiate: la vacanza in campeggio promette di soddisfare tutte le esigenze. Vi proponiamo i posti più belli per campeggiare in Svizzera.