Al mare con il treno
Hana Spada
Le spiagge raggiungibili senza aereo
Chi viaggia da Zurigo a San Remo in treno evita 140 chili di CO2 rispetto a chi per la stessa breve distanza fino al mare prende l’aereo. Per assorbire una simile quantità di CO2, un faggio impiega oltre 11 anni. Ecco le spiagge raggiungibili in treno.
Marsiglia: città portuale ricca di storia sulla Costa Azzurra
Marsiglia è la città più antica della Francia, quella con il clima più mite e le maggiori ore di sole di tutto il paese.
Raggiungete la città in treno
- … in ca. 6 ore e 15 min da Zurigo con 1 cambio a Mulhouse Ville
- … in ca. 5 ore e 15 min da Basilea con 1 cambio a Digione
- … in ca. 4 ore e 20 min da Ginevra con 1 cambio a Lione
Spiagge variegate nei dintorni di Marsiglia
A Marsiglia e dintorni potete scoprire numerose belle spiagge e baie. La Plage des Catalans si raggiunge addirittura a piedi in pochi minuti dal centro città. La spiaggia più grande è la Plage du Prado, costituita da molte spiagge piccole che si susseguono per chilometri di costa. Le diverse spiagge offrono un posto per prendere il sole ideale per tutti, sia per famiglie con bambini sia per single o coppie.
La riserva naturale delle Calanques
Chi visita Marsiglia non può assolutamente perdersi le Calanques: la riserva naturale offre insenature di roccia con acque trasparenti, bizzarre formazioni calcaree e piccoli porti naturali. Qui è possibile godersi il sole lontano dal resto del mondo civilizzato. Indispensabile: indossare scarpe da trekking e avere una discreta forma fisica. Molte delle calette sono raggiungibili solo a piedi lungo sentieri rocciosi.
Anche la città vale una gita
Oltre al vecchio porto con i suoi bistrot e ristoranti valgono una visita anche la basilica di Notre-Dame de la Garde, la cattedrale di Sainte-Marie-Majeure e molti altri punti d’interesse.
Secondo l’ecocalcolatore delle FFS evitate 192 kg di CO2, se da Zurigo vi recate a Marsiglia con il treno anziché con l’aereo. Quantità che equivale a ricaricare lo smartphone per 23 362 giorni, quindi una volta tutti i giorni per circa 64 anni.
Jesolo: 15 chilometri di spiaggia sabbiosa
Tra la stretta striscia della laguna di Venezia e la foce del fiume Piave si trova la città di Jesolo con una delle spiagge più belle d’Italia.
Raggiungete Jesolo in treno
- … in ca. 7 ore e 45 min da Zurigo con 1 cambio a Venezia Mestre o con 2 cambi a Milano e Venezia Mestre
- … in ca. 5 ore e 15 min da Lugano con 2 cambi a Milano e a Venezia Mestre
Attenzione: da Venezia Mestre non circolano treni, ma un autobus che raggiunge Jesolo in 45 minuti.
La spiaggia di Lido di Jesolo
La spiaggia di sabbia fine e dorata di Lido di Jesolo si estende per 15 chilometri lungo la costa italiana. Amanti della tintarella o appassionati di sport acquatici: qui tutti trovano pane per i loro denti. La zona pedonale è comodamente vicina per cui sul mezzogiorno o a merenda potete mangiare in uno dei ristoranti oppure andare a caccia di souvenir nei negozi.
Divertimento acquatico e animali
Numerose attrazioni fanno di Jesolo una località turistica divertente soprattutto per famiglie e bambini. Ad esempio spicca il parco acquatico a tema «Caribe Bay» con lo scivolo e la torre di bungee jumping più alti d’Europa; nel Sea Live si possono ammirare da vicino pesci e abitanti del mare, mentre il «Tropicarium» presenta rettili, ragni e farfalle tropicali.
Venezia a due passi
Sicuramente vale la pena fare una gita di un giorno a Venezia, che dista solo un’ora scarsa di viaggio.
Secondo l’ecocalcolatore delle FFS evitate 147 kg di CO2 se vi recate a Jesolo da Zurigo in treno anziché in aereo. Ciò equivale alla produzione di 21 988 fogli A4.
San Remo: spiagge e tripudio di colori sulla Riviera dei Fiori
La pittoresca città sulla costa ligure incanta con i rigogliosi giardini tropicali ed è perfetta per vacanze in treno.
Raggiungete San Remo in treno con 1 cambio a Milano
- … in ca. 7 ore e 30 min da Zurigo
- … in ca. 7 ore e 15 min da Berna
- … in circa 5 ore e 15 min da Lugano
Numerose spiagge di sabbia e ciottoli
San Remo offre una bella scelta di spiagge: sul lungomare e tra i due porti di Porto Vecchio e Portosole ci sono vaste spiagge di sabbia e anche di ciottoli liberamente accessibili. Un poco più a est c’è la baia di Bussana dove l’acqua è particolarmente limpida.
Offerta sportiva variata
Dal windsurf alle immersioni e alla pesca, a San Remo potete praticare quasi ogni sport acquatico, ma anche chi desidera giocare a golf, allenarsi a tennis o cavalcare qui trova quello che cerca.
Centro storico medievale
Antiche case affiancate le une alle altre nelle viuzze tortuose, passaggi coperti e un vago sapore orientale – questo è lo splendido centro storico di San Remo. La città è inoltre conosciuta come la «Città dei fiori» perché attorniata da innumerevoli parchi e giardini.
Secondo l’ecocalcolatore delle FFS evitate 140 kg di CO2 se viaggiate con il treno anziché l’aereo da Zurigo a San Remo. Ciò equivale al quantitativo di CO2 assimilato da un faggio in 4099 giorni.
Qui trovate i suggerimenti su come potete agire in modo rispettoso dell’ambiente anche in vacanza. |