Svariate delizie alla griglia e seducenti note affumicate:
Telepromozione
come trasformare una grigliata in una festa riuscita.
L'estate è perfetta per le grigliate festose: buoni amici, il tepore dell’aria estiva, una birra fresca o un rinfrescante cocktail Hugo – e naturalmente le seducenti delizie dal grill. Vi suggeriamo come trasformare ogni grigliata serale in un successo.
Una grigliata serale a base di bratwurst, cervelat e bistecche è abbastanza normale. Ma sulla griglia ci potete mettere ben altre prelibatezze. Avete già affumicato un salmone con crosta al pepe? O che ne direste di un petto d’anatra in crosta di noci, di un roastbeef o di una trota affumicata?
Sono finiti i tempi in cui il barbecue era attraente solo per i «veri mangiatori di carne». Il trend vegetariano è in crescita e stimola grigliate festose all’insegna della creatività senza carne: lo sapevate che potete grigliare i mango tagliati a metà? E avete mai assaggiato gli spiedini di melone halloumi o gli asparagi grigliati?
I contorni delle grigliate schiudono nuove possibilità
I piatti alla griglia più deliziosi sono spesso anche semplici e non richiedono molta preparazione. Con questi utensili per grigliare potete sbizzarrirvi in creativi piatti alla griglia:
- piastre per grigliare
Con l’aiuto di una piastra per griglia si griglia tutto ciò che è troppo piccolo o troppo liquido per la griglia: strisce di pancetta, pezzettini di carne, frutti di mare, asparagi, addirittura frittelle o uova fritte. - Pietra per pizza
La nota affumicata di una pizza grigliata è insuperabile: scaldare la griglia a circa 350 gradi, quindi preriscaldare la pietra della pizza per circa 20 minuti. Mettete la pizza direttamente sulla pietra e mettete la pietra direttamente sulla brace o sulla griglia. Cuocere la pizza con il coperchio della griglia chiuso per circa 3 o 4 minuti.
....................................................
Grigliare col metodo giusto
È possibile grigliare sia in modo diretto che indiretto: con il metodo diretto, si cuoce il cibo direttamente sulla brace o sul bruciatore per un breve periodo di tempo. Con il metodo indiretto, invece, si posiziona il cibo lontano dalla fonte di calore in modo che cuocia lentamente senza bruciare all’esterno. Il calore indiretto è adatto per pezzi di carne di grandi dimensioni, pollo intero o le tipiche costine. Sulla griglia potete cuocere addirittura il pane e le torte.
Potete pure combinare entrambe le modalità: iniziate con una cottura forte, direttamente sopra la fonte di calore, e terminate la cottura lentamente grazie al metodo indiretto.
....................................................
Quando è pronta la mia carne alla griglia?
Quando si griglia sono le piccole differenze di temperatura ad essere determinanti: si fa presto a passare da una delizia cotta a puntino a una suola di scarpa bruciacchiata. Ogni piatto cotto alla griglia ha infatti una sua specifica temperatura. Per determinarla potete avvalervi di un termometro per carne: grazie a un sensore misura la temperatura interna di ciò che avete messo a cuocere sul grill.
I pratici termometri tascabili misurano la temperatura interna in pochi secondi e la indicano sul display. Il moderno «iGrill» sa fare ancor meglio: se si lascia il sensore nel cibo per barbecue, la temperatura al centro viene continuamente inviata allo smartphone via Bluetooth. È lo strumento ideale per una succulenta bistecca.
Utensili per il grill: chips affumicate per accentuare la nota affumicata
La differenza tra la cucina normale e il gusto ricco e intenso di un cibo grigliato è dovuta al leggero aroma di fumo. Con griglie a gas o elettriche o per esaltare il tocco affumicato, le patatine affumicate sono perfette. Sono disponibili in gusti come il faggio, il legno di mela, il ciliegio, il whisky o il mesquite
La scelta del tipo di legno è una questione di gusto. I nostri consigli:
- per verdura formaggio o carne di maiale: legno di ciliegio, mela o faggio
- per salmone, pesche o galletti: legno di cedro o di mela
- per manzo, pollame o maiale: legno di ciliegio
- per costine, maiale o manzo: whiskey o legno di rovere
- per un gusto affumicato particolarmente intenso: carya, mesquite
Nella griglia a carbone, mettete le patatine affumicate direttamente sulla brace appena prima del punto di cottura. Nella griglia a gas, inserirle in un box affumicatore e posizionarle direttamente sul bruciatore (non sulla griglia sopra il bruciatore). Se non si dispone di un box affumicatore, avvolgere le chips affumicate in un foglio di alluminio e praticare fori di ventilazione.
Tutti questi eccezionali prodotti e molti altri li trovate su www.nettoshop.ch.
In collaborazione con