Slow cooker alla prova:

Ecco quello che conta per l'acquisto di una slow cooker

Desiderate acquistare una slow cooker? Decidere tra le diverse dimensioni e fasce di prezzo, per non parlare delle innumerevoli funzionalità, è una vera sfida. Grazie ai nostri consigli troverete la slow cooker vincitrice della vostra prova personale.

alimento
Foto: Getty Images

L’acquisto della slow cooker: piccola, media o grande?

Sono disponibili slow cooker con diversa capienza. Nella scelta, tenete presente che le pentole devono essere riempite almeno fino a metà. 

Per le famiglie di quattro persone, o per i single e le coppie che amano tenere delle scorte di cibo pronto, le più indicate sono le slow cooker con una capienza di 3 litri e mezzo. Per le famiglie più numerose, o anche per quelle non numerose ma che non disdegnano gli avanzi, è invece più indicata una slow cooker con capienza di 5 litri e mezzo, o addirittura di 6 litri e mezzo. Per i single e le coppie è disponibile anche un modello con capienza di 1 litro e mezzo. 

Anche per quanto riguarda la forma c’è l’imbarazzo della scelta: Se cucinate spesso minestre o stufati, in cui tutti gli ingredienti vanno tagliati a pezzi piccoli, vi conviene scegliere una slow cooker di forma tonda. Le pentole ovali sono invece indicate per le cotture in umido di tagli di carne più grandi.

Una donna con cucina lenta
Foto: Getty Images

Timer, avvio ritardato e funzione di mantenimento in caldo

Grazie alla funzione timer è possibile programmare la slow cooker impostando l’ora a cui il pranzo o la cena dovranno essere pronti. 

Cosa fare se il chili di verdure deve cuocere per otto ore, ma siete fuori casa per dodici ore? Non c’è problema: I modelli che dispongono della funzione di avvio ritardato consentono di posticipare fino a dodici ore l’inizio del procedimento di cottura. 

Siete rimasti bloccati nel traffico? Per non fare raffreddare le pietanze nella slow cooker, la funzione automatica che le mantiene in caldo al termine della cottura è davvero molto pratica. 

Grazie a queste funzionalità extra, semplici ma ingegnose, la riuscita delle vostre pietanze cucinate con la slow cooker sarà garantita, e senza dover fare molta fatica. Quando sceglierete la slow cooker vincitrice della vostra prova personale, prestate dunque attenzione a queste utili funzionalità.

Un fornello lento
Foto: Getty Images

Una pentola interna per rosolare?

Carne e verdure vi piacciono ben rosolate?

La slow cooker, a causa del funzionamento a bassa temperatura, non può essere impiegata per rosolare i cibi. Chi non vuole rinunciare a quel delizioso profumo di arrosto ha però due possibilità:

· Si può rosolare per bene la carne o le verdure in padella sul fornello, per poi versarle nella slow cooker.

· In alternativa, esistono modelli di slow cooker con pentola interna ignifuga, utilizzabile per rosolare sui fornelli o addirittura per riscaldare le pietanze nel forno.

Quando acquistate una slow cooker è inoltre opportuno scegliere un modello con coperchio trasparente in vetro. Così potrete controllare come procede la cottura del vostro brasato senza dovere sollevare il coperchio. In questo modo eviterete un’inutile dispersione termica e non sprecherete il liquido.

Una pentola
Foto: Getty Images

La semplicità di lavaggio è un’alleata nella vita di tutti i giorni

Le pentole interne delle slow cooker possono avere o meno un rivestimento antiaderente. Scegliete un modello con rivestimento antiaderente: in questo modo faciliterete le operazioni di pulizia e avrete bisogno di una quantità minore di grassi di cottura: quindi cucinerete non solo rispettando le proprietà nutrizionali, ma anche riducendo il contenuto calorico. 

È inoltre opportuno valutare la semplicità di lavaggio della pentola interna e del coperchio della slow cooker. Entrambi dovrebbero infatti essere in materiali lavabili in lavastoviglie, preferibilmente in vetro o ceramica. 

Per l’utilizzo quotidiano sono inoltre pratiche le maniglie antiscottatura, che non diventano mai roventi, qualunque sia la temperatura all’interno della slow cooker. Così per prendere la slow cooker non dovrete ricorrere alle presine, e nessuno si procurerà bruciature alle dita toccando la pentola rovente.

Una lavastoviglie
Foto: Getty Images

Qui troverete una ricetta provenzale e una ricetta indiana per la slow cooker.

Anche questo potrebbe interessarvi

Brindare, gustare, rilassarsi:

ricette per aperitivi raffinati

Iniziare la serata o il fine settimana in buona compagnia con un invitante aperitivo e  delizioso finger food – che c’è di meglio? Vi presentiamo cinque ricette per l’aperitivo: stuzzichini di grande effetto con poca fatica.