COOK IT LIKE GIO – (Episodio 12) Parmigiana
Parmigiana all'orientale in tajine
Nel dodicesimo episodio di Cook it like Gio, Giovanni Melis fa visita allo chef Antonello di Marco nel ristorante Deli all'Hide Hotel di Flims. Insieme preparano una parmigiana all'orientale e vi accompagnano in un viaggio tra magnifici ingredienti del mondo arabo e italiano. La parmigiana è un tipico piatto italiano, molto diffuso soprattutto in Italia meridionale e in Sicilia.
COOK IT LIKE GIO - il nostro nuovo show di cucina
COOK IT LIKE GIO - il nostro nuovo show di cucina propone ogni 2 settimane deliziose ricette facili da cucinare. Giovanni Melis, il nostro chef visita in ogni puntata produttori regionali che propongono prodotti eccezionali. Con questi crea degli stupendi piatti che reinterpretano la cucina svizzera.
Sarete stupiti da tutto ciò che la Svizzera ha da offrire in fatto di prelibatezze culinarie.
Parmigiana
Preparazione: 30 min
Ricetta per 2 persone
Ingredienti
- 2 melanzane
- 10 pomodorini (passata di pomodoro) con cumino
- 1 presa di origano
- 120 g di semolino
- 6 foglie di menta
- 6 foglie di basilico
- 6 foglie di timo
- 100 g di parmigiano
- 2 pezzi di burrata
- Labneh o yogurt greco
- 100 g di pinsa
- 10 cl di olio di oliva
- sesamo
Preparazione
Tagliare le melanzane a pezzettini e salare bene per fare spurgare l'acqua. Lasciare riposare per ca. un'ora. Schiacciare con le mani i pezzetti di melanzana per far uscire tutta l'acqua. Disporli su di un piatto ricoperto con carta da cucina e tamponare per asciugarli. In una ciotola, mescolare le melanzane con il semolino e friggere in un tegame con abbondante olio per un minuto. La temperatura dell'olio dovrebbe essere di ca. 170 gradi.
Con una schiumarola togliere le melanzane dal tegame e metterle in un piatto ricoperto con carta da cucina.
Versare la passata di pomodoro sul fondo della tajine, disporre le melanzane sulla salsa e cospargere con l'origano. Spezzettare la burrata e la menta e metterle nella tajine. Cospargere di timo e basilico tritati. Aggiungere qualche cucchiaio di passata di pomodoro e cospargere di parmigiano grattugiato. Mettere il coperchio sulla tajine e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti.
Prima di servire, cospargere un poco di labneh o yogurt sulla parmigiana cotta e affinare con un poco di sesamo.
La parmigiana dal sapore orientale è ancora più gustosa se accompagnata da un pezzo di pinsa. Non la conoscete? Ecco la ricetta per una deliziosa pinsa romana.
Parmigiana
Scaricate la ricetta come file stampabile. Download scheda della ricetta.
Da figlio di contadini italiani a titolare di ristoranti
Giovanni Melis è originario di una fattoria della Sardegna. Oggi è titolare di tre ristoranti a Zurigo. Le origini del suo successo?
- Gio ha ottenuto il suo primo lavoro di cuoco a bordo di una nave da crociera.
- Dopo quell’esperienza ho lavorato al ristorante Clipper, che negli anni ‘90 era uno dei migliori ristoranti italiani.
- Successivamente, forte delle esperienze maturate, Gio è emigrato in Germania. Il suo impegno instancabile lo ha rapidamente portato al successo: nel 1998 Gio ha ricevuto il premio di miglior giovane cuoco della Germania, e a soli 21 anni ha aperto il suo primo ristorante.
- Negli anni seguenti ha viaggiato molto, allestito ristoranti italiani in tutto il mondo per Kempinski e lavorato in ogni angolo del globo.
- Gio è stato lo chef privato di Dolce e Gabbana per tre anni.
Altre ricette vengono pubblicate ogni 2 settimane
Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato non appena un episodio è disponibile. Nel contempo, è possibile continuare a sfogliare il nostro sito per argomenti interessanti: