COOK IT LIKE GIO 2 - Episodio 10: Ardente e urbano - grigliare like Gio
Urban BBQ
Non siamo tutti un po’ «urbani»? Cosmopoliti e con entrambi i piedi nella vita urbana. Ma ogni abitante della città ha nostalgia della vita di campagna, non importa quanto il richiamo della città possa essere rilassante ed eccitante al tempo stesso. Dopo il lavoro, un bella grigliata urbana sarebbe perfetta per concludere degnamente la giornata. Una cosa? Uno urban barbecue! Si tratta di qualcosa di appetitoso e non significa altro che grigliare in città. È così che si ottiene sul balcone o terrazza di casa un pezzo di vita di campagna e l’arcaico piacere di mangiare.
Invece del cinguettio degli uccelli e del dolce fruscio delle foglie sugli alberi, si percepisce la vita pulsante della città godendosi i piaceri del barbecue. Che si tratti di un bratwurst croccante nel panino, di zucchine marinate o di un succulento pezzo di carne, quasi tutti amano l’aroma della griglia e per molti grigliare è il top dell’arte culinaria. Per ragioni di sicurezza o semplicemente per evitare di avvolgere completamente il vicino in una nuvola nera, i cittadini di solito usano un grill a gas o elettrico. Ma questo non fa per il nostro Gio. Sulla terrazza della sua «La Pinseria», nel centro di Zurigo, c’è la stretta griglia a carbonella sulla quale prepara magistralmente delle delizie a base di carne. Ad esempio un tenero entrecôte marinato con olio, erbe come maggiorana e rosmarino, spezie e - come potrebbe essere altrimenti con Gio - birra italiana; nonché un po’ di pazienza, perché la carne nella marinata fatta con birra & co. viene messa in un sacchetto sottovuoto e lasciata riposare per almeno due giorni in frigo.
Quale vino abbinare alla grigliata?
C’è abbastanza tempo per pensare al vino giusto. Fortunatamente Gio ha già degustato qualcosa! «Herzog Heinrich Maienfeld Pinot Noir» convince Gio con il suo gusto fruttato e morbido. Ribes e ciliegie maturi, un retrogusto medio-lungo; caratteristiche che secondo Gio rendono il vino rosso un abbinamento molto elegante e perfetto per la carne alla griglia. Un altro sorso abbondante, poi Gio è pronto: «Andiamo a cucinare!».
Urban BBQ like GIO
La carbonella nel grill realizzato a mano ha già fatto una brace bianca perfetta, Gio toglie il magnifico pezzo di carne dalla marinata, mette da parte il mazzetto di erbe composto da rosmarino e maggiorana e appoggia l’entrecôte nel pratico cestello da griglia del suo grill urbano. In questo modo ogni lato rimane sul fuoco per circa tre o quattro minuti, nel frattempo Gio dispone sui piatti un letto della sua salsa barbecue fatta in casa. Gio prepara la sua salsa speciale con datteri, lime, salsa teriayiki; con le sue note fresche e fruttate completa il sapore affumicato della carne grigliata. Ora non resta che affettare il manzo grigliato al sangue in succulenti porzioni e la delizia urbana conquisterà anche voi. Come contorno consigliamo un’insalata fresca croccante, una patata in foglio di alluminio con panna acida condita o pane fresco di forno, brevemente grigliato. È bello che le cose semplici della vita donino così tanto piacere!
Entrecôte
Scaricate la ricetta come file stampabile. Download scheda della ricetta