Brunch casalingo per la Festa della mamma
Pancake perfetti e sostanziosa shakshuka
Provengono da America e Israele le ricette per il brunch della mamma. Dolci o salate, ce n’è per tutti i gusti. Vi mostriamo con quali astuzie i pancake riescono perfettamente e come dare un tocco speciale alla shakshuka per la Festa della mamma.
Ricetta pancake: soffice pila di pancake con miele e frutti di bosco
Gli americani sanno come preparare un vero brunch, del resto il mix di colazione e pranzo l’hanno inventato loro… Per il prossimo brunch della Festa della mamma ci siamo ispirati a loro e scovato una deliziosa ricetta per pancake, che con i nostri suggerimenti riuscirà di sicuro.
Per due persone
Per: 10-12 pancake (2 pile di pancake)
Tempo di preparazione: ca. 30 minuti
Ingredienti
- 150 g di farina
- 1 c di sale
- 1 C di lievito in polvere
- 1 C di zucchero
- 225 ml di latte
- 1 uovo
- 3 c di burro fuso
- poco olio di girasole per la padella
- per irrorare e decorare: miele o sciroppo d’acero e frutti di bosco (ad esempio mirtilli o lamponi)
L’impasto per i pancake diventa particolarmente buono se tutti gli ingredienti hanno all’incirca la medesima temperatura. Togliete quindi dal frigo qualche minuto prima d’iniziare il latte e le uova per portarli a temperatura ambiente.
Preparazione
- Far sciogliere il burro e farlo raffreddare a temperatura ambiente.
- Setacciare farina e lievito in una grande ciotola, aggiungere sale e zucchero e formare una fontanella.
- Versare latte, uova e il burro fuso nella conca e mescolare bene l’impasto, che dovrà essere relativamente denso.
Consiglio: mescolate l’impasto con un cucchiaio o con le mani. È importante mescolare bene tutti gli ingredienti, ma non lavorare a lungo o troppo intensamente l’impasto, altrimenti diventa denso. Non preoccupatevi dei grumi, con questo impasto e normale. Se è troppo liquido, aggiungete con cautela un poco di farina (setacciata) e mescolate il tutto ancora una volta. - Lasciare riposare l’impasto per cinque minuti.
- Scaldare una padella a media temperatura. Ungerla leggermente con olio di girasole, spalmandolo con carta da cucina. L’ideale è una padella in ghisa che distribuisce in modo uniforme la temperatura.
Consiglio: provate se la padella ha la temperatura giusta versando alcune gocce d’acqua. Se l’acqua evapora subito, la padella è troppo calda. Se l’acqua non «frigge», la padella è troppo fredda. - Non appena la padella è calda al punto giusto, versare ca. due cucchiai da minestra per pancake. Girare il pancake quando si formano piccole bolle d’aria sulla superficie e il lato inferiore ha assunto un bel colore dorato. Cuocere l’altro lato del pancake per la metà del tempo.
- Per la pila di pancake appoggiare 5-6 pancake uno sopra l’altro e irrorare il tutto con miele o sciroppo d’acero. Infine aggiungere i frutti di bosco freschi.
Consiglio leggero: chi desidera una ricetta un poco più leggera utilizza farina di spelta.
Consiglio goloso: aggiungete panna montata ai pancake oppure spalmatela su ogni singolo strato della pila.
Ricetta shakshuka: il piatto nazionale speziato israeliano
Un’alternativa saporita alla nostra ricetta dei pancake è l’apprezzato piatto a base di uova «shakshuka». L’abbinamento di uova e pomodori è perfetto per un brunch completo della Festa della mamma.
Per quattro persone
Tempo di preparazione: ca. 40 minuti
Ingredienti
- 2 cipolle
- 3 spicchi d’aglio
- 2 peperoni (uno rosso, uno giallo)
- 4 C di olio d’oliva
- 1 c di zucchero
- 2 scatole di pomodori pelati a pezzetti (400 g l’una)
- 1 C di harissa
- 4 uova
- 1 mazzetto di prezzemolo a foglia liscia
- 1 mazzetto di coriandolo
- pepe e sale quanto basta
- alcune fette di pane pita
Preparazione
- Tagliare la cipolla a strisce, tritare l’aglio, lavare i peperoni, mondarli e tagliarli a pezzetti. Tritare finemente prezzemolo e coriandolo.
- Scaldare l’olio in una grande padella per arrostire, aggiungere i peperoni e rosolarli un poco. Aggiungere cipolla, aglio, zucchero ed erbe e fare appassire a fuoco medio.
- Aggiungere i pomodori e l’harissa, mescolare bene, aggiustare di sale e pepe e cuocere per circa 15 minuti a fuoco basso. Non deve essere troppo asciutto, eventualmente aggiungere un poco d’acqua.
- Suddividere in due padelle se non c’è spazio per quattro uova.
- Formare quattro conche nella salsa con un cucchiaio e disporre un uovo in ogni conca.
- Coprire la padella con un coperchio e cuocere le uova per 10 minuti a fuoco basso.
- Non appena le uova iniziano a prendere consistenza, togliere la shakshuka dal fuoco e servire in tavola direttamente nella padella. Aggiungere il pane pita come contorno.
Consiglio: la shakshuka diventa più cremosa aggiungendo come contorno yogurt greco o labaneh. Questi latticini rendono il piatto più dolce. Chi non ama il piccante, tralascia del tutto l’harissa.
Decorazione per la Festa della mamma:
una piccola variazione dalla ricetta classica: anziché cuocere le uova nella salsa di pomodoro, mettetele in una padella separata in forme di silicone o metallo a forma di cuore (si trovano nei negozi al dettaglio). Cuocete le uova alcuni minuti a fuoco basso e disponete le uova all’occhio di bue a forma di cuore sulla salsa al pomodoro.
Ora siete pronti per il brunch della Festa della mamma, perlomeno dal profilo culinario. E per le decorazioni? Vi mostriamo alcuni suggerimenti per realizzare bellissime decorazioni con materiali semplici come fiori, nastri o cartone.