Alla moda: le bowl
Varietà infinita, ogni volta un gusto diverso
Poké bowl, açai bowl, Buddha bowl: da anni le «ciotole» sono di gran moda. Grazie alla vastissima varietà soddisfano tutti i gusti. A seconda della composizione sono molto sane, poiché contengono macronutrienti e micronutrienti importanti per l’organismo.
«E’ai kaua!» significa «buon appetito» alle Hawaii, da cui proviene uno dei più recenti trend culinari, sulla bocca di tutti: le bowl. Tutto è iniziato con la poké bowl originaria del 50° Stato USA: pesce crudo a cubetti marinato nella salsa di soia e adagiato in una ciotola (inglese: bowl) sopra quinoa, alghe o verdure. Il tocco finale per queste piccole opere d’arte: un dressing creativo. Una bowl è una preparazione semplice e bella da vedere. Questa moda culinaria che combina uno stile di vita sano a tanto gusto, si è ben presto diffusa dalle Hawaii in America e poi da noi in Europa. Con le bowl si fa il pieno di vitamine e preziose sostanze nutrienti.
Sane bowl
Piena fino all’orlo di verdura e frutta colorate, una sana bowl non richiede l’uso di padelle, pentole o fornelli. Ci si può mettere di tutto, l’importante che sia buono. Inoltre è assolutamente vietato mescolare: gli ingredienti vengono disposti in modo rigorosamente separato e visivamente accattivante nella ciotola. Le ricette delle bowl sono semplici e gustose, spesso arricchite con superfood quali semi di chia, bacche di açai o goji oppure polvere di tè verde matcha. Le bowl sono sempre un piacere anche per gli occhi e l’effetto diventa sorprendente se vengono servite all’interno di frutta svuotata come la papaya o la noce di cocco. Le gustose bowl sono ancora più invitanti se servite in una zucca o una rapa rossa svuotate. In generale nelle bowl il dolce e il salato vanno spesso insieme: memorabile ad esempio la combinazione tra mango e carne di pollo oppure ananas e tacchino.
Bowl per la prima colazione
Naturalmente per noi svizzeri è particolarmente importante la bowl per la prima colazione con polvere di acai, che ci fa iniziare la giornata nel migliore dei modi e pieni di energia:
2 banane tagliate a rondelle e congelate
2 cucchiai di latte di cocco
2 cucchiai di crema di anacardi
2 cucchiaini di polvere di acai
1 cucchiaino di sciroppo d’agave
Frutta a piacere
Miscelare tutti gli ingredienti nel mixer fino a ottenere una crema; se troppo densa, aggiungere altro latte di cocco o acqua. Mettere la crema in una ciotola e guarnire a piacere con frutta fresca.
Bowl di zucca con tacchino (1 persona)
100 gr di polpa di zucca
1 piccolo petto di tacchino
2 cucchiaini di olio di oliva
60 gr di ceci in scatola
2 pomodori ciliegini
Una manciata di insalata
Mezzo avocado
1 cucchiaio di succo di limone
2 cucchiaini di sesamo
2 cucchiai di noci tritate
Preparazione:
1. Pulire la zucca, tagliarla a dadini e saltarla velocemente in padella con un cucchiaio di acqua. Lavare il petto di tacchino sotto l’acqua fredda, asciugarlo, salare e pepare. Farlo dorare in padella con un cucchiaino di olio e far cuocere a fiamma bassa.
2. Scolare i ceci, lavare i pomodori e l’insalata, asciugarla. Rivestire una ciotola con l’insalata. Pulire l’avocado e cospargerlo con parte del succo di limone.
3. Tagliare la carne a fette sottili e sistemarla delicatamente nella ciotola insieme ai dadini di zucca, all’avocado e ai ceci. Tostare il sesamo in padella e distribuirlo sulla bowl. Miscelare il restante succo di limone con l’olio e versarlo sulla bowl. Insaporire con sale e pepe. Buon appetito!
Qui vi mostriamo come rendere gustosissima la vostra bowl.