Vivere in una casa accogliente:
Idee di arredo per un ambiente caldo e piacevole
Quando le giornate si accorciano e comincia a fare freddo, ci ritiriamo velocemente tra le quattro mura in cerca di calore e protezione. Scoprite come trasformare la vostra casa in un tempio dell’accoglienza, in poco tempo e senza troppa fatica.
Vi siete già chiesti perché i vostri ospiti finiscono sempre in cucina? Semplice: perché lì regna un’atmosfera piacevole!
Forno e fornelli che scaldano, pattine e canovacci che colorano la stanza. Il profumino è invitante, lo spazio è ristretto e gli ospiti si stringono. Si chiacchiera, spilucca e beve qualcosa.
Se dunque volete che la vostra casa sia più accogliente durante il buio periodo invernale, lasciatevi ispirare dall’atmosfera in cucina.
Utilizzare sapientemente la luce
Illuminate tutte le superfici centrali con diverse fonti di luce. Abbinate luce indiretta e luce diretta: posizionate ad esempio una lampada a stelo dimmerabile di fianco al divano o al tavolo da pranzo e aggiungete delle lampade su tavolini e credenze. Anche gli spazi più ampi assumeranno così un fascino delicato e inviteranno ad accomodarsi. Ma attenzione alla temperatura della luce: 2700-3000 kelvin è il valore più indicato per una luce calda e rilassante.
I materiali più invitanti
I materiali solidi come pietra, metallo o vetro trasmettono subito freschezza. L’arte dell’accoglienza è un equilibrio tra elementi morbidi e duri. Potete ad esempio rendere meno minimale e più invitante una seduta aggiungendo coperte di lana o pelliccia sintetica e cuscini. In inverno, dei morbidi tappeti sul pavimento proteggono dal freddo.
Accessori che creano atmosfera
Gradevoli decorazioni grazie ad accessori personali. Una composizione di candele (profumate) conferisce una luce delicata e tremula, un accostamento di vasi di ceramica dà un tocco di colore. Vi piace un tema ben preciso? Ponete un volume illustrato aperto sulla credenza. Arredare creando un ambiente invitante vuol dire anche mostrare carattere.
Incantare con i colori
Utilizzate i colori per creare atmosfera. Bastano dei piccoli cambiamenti di colore per un grande effetto. Che ne dite per esempio di simpatici cuscini decorativi, tende colorate o tappeti dai modelli più disparati?
Chi vuole un vero e proprio cambiamento dovrebbe intervenire sulle pareti. Il giallo, l’arancione oppure le tonalità rosse trasmettono calore e senso di benessere, mentre i colori pastello conferiscono freschezza e ospitalità agli spazi. Infine, i colori scuri come il marrone cioccolato e il grigio talpa calmano.
Sperimentate con i colori ma fate in modo che tende, tappeti e mobili siano abbinati tra loro. I colori dovrebbero appartenere alla stessa famiglia o essere complementari. Consiglio: cominciate con una sola parete per prendere confidenza con il colore.
Lumi di candela per rilassare
Le candele producono una luce delicata che calma e sono decisamente facili da abbinare tra loro anche di diverse grandezze. Chi tuttavia non vuole occuparsi di accensione e spegnimento o per motivi di sicurezza non vuole fiamme in casa, può optare per candele o lumini a LED.
Reperti patinati che decorano
I vecchi oggetti ereditati o acquistati al mercatino delle pulci danno carattere alla vostra abitazione poiché raccontano una storia passata.
Mobili nella giusta posizione
Non sistemate comode sedie e poltrone formando una L, ma rivolgetele verso il divano, così potrete accomodarvi guardando negli occhi i vostri ospiti senza farvi venire male al collo.
In una stanza, il disordine crea confusione e inospitalità. Con i nostri quattro semplici consigli per riordinare ripristinerete freschezza e accoglienza in casa.