Tempo di pulizie autunnali

Come preparare il giardino per la stagione fredda

Presentato da:

 

Prima della lunga pausa invernale, il giardino di casa richiede un ultimo sforzo. I mobili da giardino da pulire e riporre, le siepi e i cespugli da potare, le foglie disseminate su prati e vialetti preannunciano settimane intense per gli amanti del giardinaggio. Ma la sempre gradita collaborazione di pratici aiutanti da giardino rende i preparativi autunnali decisamente meno faticosi e più rapidi.

Haus
Silenziosi ma potenti: i soffiatori a batteria liberano prati, accessi e vialetti dalle foglie.

Silenziosi ma potenti

I soffiafoglie a batteria sono poco rumorosi, per la gioia dei vicini, ma non a scapito delle prestazioni. Dispositivi come lo STIHL BGA 57 liberano i vialetti dalle foglie in modo rapido ed efficace, prima che l’umidità le renda pericolosamente scivolose. Questo modello silenzioso dispone del sistema di accumulatore AK, che permette di usare la batteria per dispositivi diversi, dal tosaerba alla motosega o al tagliasiepi. L’autunno, con l’ultimo taglio a siepi e cespugli, è una delle sue stagioni di punta.
Einbrecher mit Brecheisen
Il materiale derivante dalla potatura di siepi e cespugli può essere subito triturato con gli adeguati aiutanti da giardino e riutilizzato.

Pulizie autunnali, dal prato agli attrezzi da giardino

Anche il tosaerba è ancora una volta indispensabile quando gli alberi brillano di riflessi dorati, per raccogliere senza fatica le foglie dai prati ed evitare che, in inverno, la comparsa di brutte chiazze marroni deturpi il curato manto erboso
Per fare davvero pulizia: le idropulitrici ad alta pressione sono di grande aiuto per le pulizie autunnali in giardino.

Anche la terrazza richiede un intervento deciso. Un’idropulitrice ad alta pressione come la STIHL RE 110 aiuta a cancellare le ultime tracce di una lunga estate da mobili da giardino, pavimento, vialetti e scale, rimuovendo anche lo sporco più ostinato con il potente getto concentrato. A lavoro concluso, anche gli aiutanti da giardino vanno in letargo, ma non prima di essere stati puliti a dovere, come necessario per tosaerba, tagliasiepi e motoseghe. Si consiglia di far affilare subito le lame e le catene dal proprio rivenditore, per averle pronte all’uso la primavera successiva.

Un altro suggerimento: le trasmissioni di tagliasiepi, decespugliatori e tagliabordi accettano sempre con piacere una bella dose di grasso speciale.

Alarmanlage
A lavoro concluso, anche gli aiutanti da giardino vanno in letargo.

Così le batterie sopravvivono all’inverno

Nei lunghi mesi invernali gli attrezzi da giardino rimangono inutilizzati e le batterie si mantengono in piena forma per la nuova stagione solo se conservate in modo corretto. I tosaerba con batterie di avviamento devono essere riposti in locali asciutti e non esposti al ghiaccio. Le batterie vanno invece estratte dagli apparecchi e tenute al caldo fino all’impiego successivo. Per aiutarle a superare l’inverno, una volta pulite e asciutte, si consiglia di imballarle in una confezione non elettroconduttrice, ad esempio in quella originale, mantenendo il livello di carica tra il 40 e il 60 percento. In questo modo si evita una scarica completa e si assicura la piena vita utile.

 

Informatevi qui sulla varietà dei prodotti STIHL

 

STIHL

Il Gruppo STIHL sviluppa, produce e vende attrezzi a motore per la silvicoltura e l’agricoltura, come anche per la cura del paesaggio, l’edilizia e per gli utenti privati più esigenti. STIHL è di casa anche nel mondo degli attrezzi da giardino. Non fa differenza se si preferisce la batteria, l’elettricità o la benzina. Tecnologia all’avanguardia, robustezza, durata e prestazioni elevate sono le caratteristiche di tutti i prodotti STIHL.

STIHL è dal 1971 la marca di motoseghe più venduta al mondo. L’azienda è stata fondata nel 1926 e ha sede a Waiblingen vicino a Stoccarda. STIHL punta tra l’altro anche sulla qualità svizzera: l’azienda a conduzione familiare produce catene di motoseghe in Svizzera per tutto il mondo. La STIHL Vertriebs AG a Mönchaltorf è stata fondata nel 1996 ed è responsabile della distribuzione del marchio STIHL in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. I prodotti sono venduti esclusivamente attraverso il commercio specializzato con prestazioni d’assistenza. La STIHL Vertriebs AG rifornisce questi rivenditori specializzati e li supporta con numerosi servizi.

 

Qui troverete informazioni dettagliate sulla STIHL Vertriebs AG.

Indirizzo di contatto per lettori:

STIHL Vertriebs AG, Isenrietstrasse 4, 8617 Mönchaltorf

E-mail: info@stihl.ch, Tel. +41 44 949 30 30

Elenco dei rivenditori specializzati su it.stihl.ch

 __________________________________________________________________________________________________

Il Vostro referente per la stampa specializzata:

Ina Martin

STIHL Vertriebs AG

Isenrietstrasse 4

8617 Mönchaltorf

E-mail: marketing@stihl.ch, Tel. +41 44 949 30 30

www.stihl.ch

Anche questo potrebbe interessarvi

Creare un giardino dal fascino naturale:

come dar vita a un ambiente in stile country

Tra gli stili di giardino più amati rientra sicuramente il country. Vi mostriamo come dar vita a un’idilliaca oasi naturale all’aperto con posti a sedere. Scoprirete anche i fiori, i colori e i mobili più adatti per piccoli spazi in stile country.

È tempo di occuparsi del giardino

Le cure primaverili necessarie

Se volete prendervi cura del vostro giardino è bene cominciare per tempo. Ora, infatti, dovreste occuparvi della preparazione. Se dissoderete e curerete il terreno correttamente, piante e fiori germoglieranno splendidamente. La nostra guida vi illustra gli interventi necessari adesso.