Nessuna chance per virus e batteri

Nei luoghi dove le persone vivono insieme, gli agenti patogeni possono essere trasmessi facilmente. Ciò può essere evitato grazie a una buona igiene in casa. Di seguito trovate alcuni semplici consigli su come pulire il bagno e il WC e mantenere una buona igiene in cucina.

Straccio per pavimento umido
Foto: Getty Images

Regole fondamentali per una buona igiene

Per mantenere l'igiene in casa, è essenziale pulirla regolarmente. La buona notizia: più spesso pulite, meno sporco si accumula. Sostituite gli strofinacci e le spugne una volta alla settimana per evitare che i germi si accumulino al loro interno.

 

Igiene in cucina

  • Quando cucinate, toglietevi i gioielli dalle mani e legatevi i capelli.
  • Lavatevi le mani prima di toccare gli alimenti.
  • Pulite le superfici di lavoro, il lavello e gli utensili da cucina con un panno umido dopo ogni operazione. Il lavello in particolare offre terreno fertile per i germi e dovrebbe essere pulito ogni giorno con detergenti.
  • Pulite il sangue della carne o del pesce con della carta assorbente per non contaminare le spugne o gli stracci per la pulizia.
  • Smaltite i rifiuti almeno ogni due giorni e pulite l'interno del bidone ogni volta che viene svuotato.
  • Lavate regolarmente il pavimento, passare solo l’aspirapolvere non è sufficiente.
Straccio, lavandino
Foto: Getty Images

Igiene in bagno

  • Arieggiate bene il bagno ogni giorno. Se non ci sono finestre, utilizzate la ventilazione e lasciate aperta la porta del bagno quando è aperta la finestra nella stanza accanto.
  • Dopo ogni doccia, asciugate la cabina con un panno in microfibra o un tergivetro.
  • Mantenete pulito lo scarico della vasca da bagno, ad esempio con un filtro di scarico.
  • Il lavandino e il WC dovrebbero essere puliti ogni due giorni, una volta alla settimana è necessaria una pulizia accurata del bagno.
  • Lavate regolarmente la tenda della doccia in lavatrice con il ciclo di lavaggio delicato. Osservate le istruzioni per la cura.
Persona ch si lava le mani
Foto: Getty Images

Pulire il WC: come farlo bene

Consigli per una rapida pulizia del WC:

  1. Prevenzione: pulire brevemente la toilette dopo ogni utilizzo con il detergente per WC e lo scopino.
  2. Cura: appendere una tavoletta per WC profumata nel gabinetto per ridurre i depositi e i cattivi odori.
  3. Pulire il WC: il vostro detersivo dovrebbe eliminare efficacemente il calcare e contenere candeggina.

 

Consigli e suggerimenti per la pulizia settimanale del WC

Una volta alla settimana dovreste pulire accuratamente il WC. Alcuni importanti punti da osservare:

  • per rendere la toilette igienicamente pulita, non è sufficiente pulirla brevemente con uno scopino e un po' di detergente per WC. Occorre invece pulire a fondo tutte le parti della toilette: la tavoletta, il bordo e la tazza del water così come le superfici. Ne vale la pena: pulendo accuratamente la toilette ogni settimana, non vi si accumuleranno calcare o tracce di urina e il bagno avrà sempre un odore gradevole;
  • per la pulizia della toilette, utilizzare una spugna o uno scopino per l'interno del WC e un panno separato per la tavoletta e il coperchio del water;
  • utilizzare uno speciale detergente per WC per l'interno della toilette. Spruzzare il detergente sotto il bordo della tazza del water, dove si trovano i fori per l'acqua, e applicarlo su tutta la tazza. Poi lasciare che agisca per almeno 30 minuti. Solo allora strofinare accuratamente la tazza del water con lo scopino o la spugna;
  • le macchie di calcare ostinate possono essere rimosse con aceto o essenza di aceto: applicare l'aceto la sera con lo scopino del WC sulle zone da trattare e lasciarlo agire per tutta la notte. La mattina dopo, tirare lo sciacquone più volte e strofinare via le ultime macchie con lo scopino del WC;
  • è meglio pulire prima la parte superiore della tavoletta del water con un detergente multiuso per il bagno. Lasciare agire il detergente per due minuti e in seguito di pulirlo con una salvietta di carta umida. Fare la stessa cosa nella parte inferiore della tavoletta;
  • la pulizia del WC comprende anche la pulizia dello scopino: riempire un secchio con acqua calda e detergente per WC e immergervi lo scopino per 30 minuti. Poi sciacquare con acqua calda.

Non vi piace pulire? Vi mostriamo di seguito come prevenire lo sporco e ridurre le pulizie.

Anche questo potrebbe interessarvi

 

Lavare: dieci errori tipici

Vi suona familiare?

Si può imparare a lavare correttamente. Anche ai professionisti del lavaggio capita di sbagliare e di rovinare degli abiti. Prima di effettuare i prossimi lavaggi vi consigliamo di evitare i tipici errori illustrati di seguito.

Il modo giusto di fare il bucato

Come ottenere dei capi puliti

Lavare correttamente ha molti vantaggi. Gli indumenti sono puliti e hanno un buon profumo, vi prendete cura della vostra lavatrice e inoltre tutelate anche l’ambiente. Vi forniamo le istruzioni di lavaggio e suggerimenti che rendono più semplice fare il bucato.