La semplice bellezza di un prato verde

Con un manto vigoroso la primavera può iniziare

Presentato da:

 

Di color verde intenso, folto, senza feltro vegetale né muschio: ecco come appare il prato perfetto nei sogni dei giardinieri. Con una cura regolare e le giuste sostanze nutritive, i fili d’erba spunteranno belli rigogliosi. Il momento ideale per iniziare è la primavera, dopo che il freddo, la neve e la pioggia dei mesi invernali hanno messo a dura prova le riserve energetiche del prato. Terminato il periodo delle gelate si può dunque iniziare con la manutenzione del manto verde.

Haus
Arieggiare a mano o con un apposito macchinario: dipende da come si è più comodi e anche dalle dimensioni del manto erboso da trattare.

Ciò di cui ha veramente bisogno un prato all’inizio della stagione primaverile è nuovo nutrimento. Per una crescita rigogliosa si consiglia di usare in questo periodo un concime speciale arricchito con azoto. Non è necessario aspettare la primavera inoltrata per distribuirlo in modo uniforme sul prato, suggerisce l’esperto di giardinaggio STIHL Jens Gärtner. «Si può invece tranquillamente attendere per il primo taglio dell’anno.» Siccome il prato deve prima germogliare, dopo aver concimato si può lasciare il tosaerba per almeno una o due settimane nei suoi alloggi invernali. La regola generale per una sfumatura soddisfacente è: «less is more». «

Tagliare il prato più spesso, una o due volte la settimana, ma non troppo basso è utile affinché le radici dei fili d’erba attecchiscano in profondità nel terreno e il manto erboso cresca bello folto», spiega Gärtner. I tosaerba a batteria sono perfetti per lavorare in tutta comodità. Con questi attrezzi, gli amanti del giardinaggio possono muoversi liberamente, senza ingombranti grovigli di cavi. Il modello RMA 235, ad esempio, fa parte del sistema a batteria AK, la cui batteria è compatibile con diversi attrezzi da giardino, dai tosaerba passando per i soffiatori fino ai tagliasiepi. 

Einbrecher mit Brecheisen
L’arieggiatura aiuta il prato a respirare

Non essere impazienti di impugnare l’arieggiatore

Molti amanti del giardinaggio tendono a iniziare troppo presto con l’arieggiatura. In questo caso servirebbe un po’ più di pazienza, sottolinea Gärtner: «Si consiglia di procedere all’arieggiatura quando il prato è particolarmente infestato da feltro vegetale e invaso dal muschio. L’ideale sarebbe aspettare fino a quando il tappeto erboso avrà recuperato appieno il suo vigore dopo i duri mesi invernali.» Un buon momento è in tarda primavera, quando le temperature non scendono più sotto i dieci gradi Celsius e il clima è tendenzialmente asciutto. L’arieggiatura serve per far respirare il prato, favorirne la crescita e migliorare l’afflusso di sostanze minerali e acqua. Terminato il lavoro di arieggiatura, il tosaerba a batteria con cesto di raccolta aiuta a raccogliere il materiale grattato via, risparmiando la fatica di rastrellare. Se nei giorni successivi all’arieggiatura continuerà a non piovere, bisognerà mettere in azione i tubi irroratori. Per il resto, la regola per irrigare i prati è: meglio con minor frequenza, ma più a fondo. Una o due volte alla settimana è sufficiente, si consiglia una quantità di acqua compresa tra 20 e 25 litri per metro quadro, meglio se la mattina presto oppure la sera tardi.

Meglio tagliare il manto erboso più spesso, ma non troppo basso: questo il prezioso consiglio per un tappeto erboso bello folto e verde. I tosaerba a batteria permettono di lavorare in tutta comodità e senza cavi fastidiosi.

STIHL

Il Gruppo STIHL sviluppa, produce e vende attrezzi a motore per la silvicoltura e l’agricoltura, come anche per la cura del paesaggio, l’edilizia e per gli utenti privati più esigenti. STIHL è di casa anche nel mondo degli attrezzi da giardino. Non fa differenza se si preferisce la batteria, l’elettricità o la benzina. Tecnologia all’avanguardia, robustezza, durata e prestazioni elevate sono le caratteristiche di tutti i prodotti STIHL.

STIHL è dal 1971 la marca di motoseghe più venduta al mondo. L’azienda è stata fondata nel 1926 e ha sede a Waiblingen vicino a Stoccarda. STIHL punta tra l’altro anche sulla qualità svizzera: l’azienda a conduzione familiare produce catene di motoseghe in Svizzera per tutto il mondo. La STIHL Vertriebs AG a Mönchaltorf è stata fondata nel 1996 ed è responsabile della distribuzione del marchio STIHL in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. I prodotti sono venduti esclusivamente attraverso il commercio specializzato con prestazioni d’assistenza. La STIHL Vertriebs AG rifornisce questi rivenditori specializzati e li supporta con numerosi servizi.

 

Qui troverete informazioni dettagliate sulla STIHL Vertriebs AG.

Indirizzo di contatto per lettori:

STIHL Vertriebs AG, Isenrietstrasse 4, 8617 Mönchaltorf

E-mail: info@stihl.ch, Tel. +41 44 949 30 30

Elenco dei rivenditori specializzati su it.stihl.ch

 __________________________________________________________________________________________________

Il Vostro referente per la stampa specializzata:

Ina Martin

STIHL Vertriebs AG

Isenrietstrasse 4

8617 Mönchaltorf

E-mail: marketing@stihl.ch, Tel. +41 44 949 30 30

www.stihl.ch

Anche questo potrebbe interessarvi

Andiamo in letargo

Preparare adeguamento il prato e il tosaerba per la stagione fredda

Quando le temperature si abbassano gradualmente e le foglie cambiano colore, la stagione del giardinaggio è chiaramente giunta al termine. Ma il lavoro nel giardino di casa è tutt’altro che finito. Per i giardinieri amatoriali c'è ancora molto da fare per garantire che i prati superino l'inverno in buona salute.