Gelato al cioccolato, crema solare, grasso delle patatine fritte
Come sbarazzarsi delle tipiche macchie estive
A volte è inevitabile: basta un attimo per ritrovarsi con la camicia bianca macchiata di gelato al cioccolato o di crema solare. Ecco un paio di consigli utili per rimuovere queste macchie ostinate dagli abiti.
Che si tratti di gelato al cioccolato sulla camicia, crema solare sulla maglietta bianca oppure macchie d’erba sui pantaloni, le macchie sono fastidiose e possono rovinare l’umore festivo dell’estate. Però non deve per forza essere così. Seguendo un paio di consigli, infatti, si possono togliere anche le macchie più difficili.
Estate, sole, stagione delle macchie?
Nella stagione calda ci sono macchie più frequenti di altre. In prima linea ci sono gli aloni gialli lasciati sui nostri indumenti dalla crema solare. Ma anche il gelato in spiaggia, un cocktail fresco o le patatine fritte in piscina sono, sia sulle magliette che sui pantaloni, difficili da togliere. Per far tornare puliti i vestiti, bisogna prestare attenzione a un paio di punti.
Il primo: per la maggior parte delle macchie è fondamentale agire tempestivamente. Non lasciare assolutamente seccare la macchia, bensì sciacquarla subito sotto l’acqua fredda o tamponarla accuratamente per togliere le sostanze in eccesso.
Quali metodi per rimuovere le macchie esistono?
Prima di tutto, bisognerebbe trattare la macchia prima di lavare il capo d’abbigliamento. A tal fine, è possibile utilizzare rimedi casalinghi come il sapone di fiele o prodotti appositi per rimuovere le macchie. Lo smacchiatore spray di Vanish, ad esempio, aiuta contro tutti i tipi di macchie: anche quelle d’erba, bacche e cioccolato. La formula penetra in profondità nelle fibre e scioglie anche lo sporco più ostinato. Lo smacchiatore spray è adatto sia per i panni colorati che bianchi. Bisogna spruzzarlo direttamente sulla macchia da entrambi i lati e strofinato delicatamente. Lasciare agire per un paio di minuti e poi lavare gli indumenti come di consuetudine.
Un’altra soluzione per rimuovere le macchie è lasciare il capo in ammollo in acqua fredda. Anche in questo caso, utilizzare rimedi casalinghi come aceto o acido citrico o prodotti appositi per rimuovere le macchie: ad esempio la polvere Vanish Oxi Advance per capi bianchi o colorati. Immergere i capi colorati per massimo un’ora, mentre quelli bianchi per massimo sei ore. Infine, risciacquare e lavare gli indumenti come di consuetudine. Per chi preferisce il gel, Vanish ha la soluzione: il Vanish Oxi Action Gel – disponibile anch’esso sia per bianchi che per colorati – si può utilizzare esattamente come la polvere.
Lo smacchiatore può anche essere utilizzato come additivo nella lavatrice. Anche in questo caso, i prodotti Vanish Oxi Advance sono particolarmente efficaci. Gli smacchiatori sono privi di cloro e rimuovono le macchie fin dal primo lavaggio, anche in acqua fredda.
La promessa del marchio Vanish: fidati del rosa e la macchia svanisce.
Oltre alle proprietà smacchianti, Vanish ha molti altri vantaggi. Da un lato i colori dei vestiti rimangono intatti, in modo da poter continuare a indossarli come se fossero nuovi. Dall’altro, Vanish prolunga la durata dei capi rimuovendo a fondo le macchie ostinate, preservando al contempo le fibre. In più, il bianco diventa più bianco, evitando il grigio indesiderato.