È tempo di occuparsi del giardino
Le cure primaverili necessarie
Se volete prendervi cura del vostro giardino è bene cominciare per tempo. Ora, infatti, dovreste occuparvi della preparazione. Se dissoderete e curerete il terreno correttamente, piante e fiori germoglieranno splendidamente. La nostra guida vi illustra gli interventi necessari adesso.
Pulizia
È anche il momento di rimuovere fogliame e rami morti dal terreno. Questa pulizia creerà ordine e permetterà alle piante di disporre di più luce, aria e acqua.
Un piccolo consiglio: se volete utilizzare un rastrello fate attenzione a non asportare e danneggiare i nuovi germogli. Se invece volete andare a colpo sicuro, rimuovete semplicemente le foglie secche e i piccoli rami con un soffiatore.
Potatura
Questo è il momento giusto per potare alberi e arbusti con fioritura estiva. Più il tempo è mite, meglio è, così che le piante possano rigenerarsi al meglio. La potatura non promuove soltanto la crescita di germogli e fiori, ma ridona anche una forma gradevole e regolare alle piante.
Importante: fate attenzione alle nuove gemme ed eseguite il taglio appena al di sopra delle stesse per non comprometterne lo sviluppo.
Trapianto
Marzo è l’ultima occasione per trapiantare alberi o arbusti. Se aspettate troppo le piante potrebbero non crescere più correttamente. Un consiglio importante: perché le piante possano fiorire al meglio nella nuova posizione, nei primi giorni dopo il trapianto è necessario un sufficiente apporto di acqua. Idealmente, andrebbero bagnate fino a due volte al giorno.
Dissodamento del terreno
Tra gli interventi necessari per il giardino rientra anche il dissodamento del terreno. Questo passaggio garantirà ossigeno e una migliore penetrazione dell’acqua nel suolo. Inoltre è possibile sfruttare il dissodamento dello strato superficiale per aggiungere del concime fresco. Migliore sarà la concimazione, più saranno belle e fioriranno velocemente le piante.
Terriccio per la semina fai da te
Chi vuole prendersi cura del suo giardino può realizzare un terriccio ricco di nutrienti. Per fare ciò basta mischiare in parti uguali compostaggio, sabbia e terra a disposizione, quindi stendere questa massa su un una teglia rivestita con carta da forno e cuocere in forno a 200 gradi per 30 minuti. Lasciare raffreddare e poi passare il tutto in un setaccio a maglia larga per rimuovere le pietre ed ecco realizzato un fertile terriccio per il giardino.
Controllo dei vasi
Non soltanto in giardino, ma anche sul balcone è richiesto del lavoro: ad esempio, un’attenta preparazione include anche il controllo delle fioriere. In inverno, a causa dell’umidità e del freddo, è possibile che si siano formate delle crepe. Verificate anche che i vasi siano ancora sufficientemente grandi. Intorno alla massa di radici dovrebbe esserci uno spazio di almeno cinque centimetri.
Cura del prato
Tra gli interventi necessari rientra anche la cura del prato. Quest’ultimo va tagliato per la prima volta a marzo e, successivamente, va aggiunto un concime a lenta cessione. Dopo circa due o tre settimane dovrete effettuare un secondo taglio, dopo di ché procederete con l’arieggiatura. Se durante l’inverno si sono formate delle zone brulle dovreste anche spargere dei semi per prato.
Rimozione delle erbacce
Se non volete occuparvi di continuo delle erbacce dovete prevenire fin d’ora la loro fastidiosa formazione. A marzo, infatti, è necessario rimuoverle. Più sono giovani le erbacce, più sarà facile asportarle e meno se ne svilupperanno nel corso dell’anno.
Se volete già mettere a dimora fiori e piante utili, nei nostri consigli vi indichiamo quali scegliere. Cliccate qui.
Anche questo potrebbe interessarvi