Desiderate acquistare un impianto solare?

Utili consigli per chi si interessa al solare

Serve un’autorizzazione per realizzare un impianto solare? Esistono incentivi cantonali o statali? E dove si può ricevere consulenza? Prima di acquistare un impianto solare leggete questi consigli.

Tre case con tetti solari.
Foto: Getty Images

Individuate il vostro potenziale solare

Per farvi una prima idea generale, online potete calcolare i costi complessivi e la produzione di energia di un potenziale impianto solare ad esempio utilizzando questo calcolatore solare di SvizzeraEnergia: https://www.svizzeraenergia.ch/page/it-ch/calcolatore-solare. Per il calcolo si tiene conto di vari fattori tra cui il dimensionamento dell’impianto, il luogo e l’inclinazione del tetto.

Prima di acquistare un impianto solare, dovreste informarvi approfonditamente presso il vostro Comune sulle condizioni per la realizzazione e assicurarvi che il vostro impianto solare sia «sufficientemente adattato». Le disposizioni precise sono disciplinate nell’ordinanza sulla pianificazione del territorio: https://www.admin.ch/opc/it/classified-compilation/20000959/index.html.

Se un impianto solare è «sufficientemente adattato a un tetto», non necessita di autorizzazione. Tuttavia dovrete informare le autorità preposte prima di realizzarlo.

una calcolatrice, una piastra solare e le penne sono poste una accanto all'altra.
Foto: Getty Images

Fatevi consigliare

Per una ricerca più precisa chiedete consiglio a un esperto. Molti Comuni e fornitori di impianti solari offrono consulenze gratuite – in tal modo conoscerete meglio i dettagli delle procedure di autorizzazione applicate in loco.

Se avete deciso di acquistare un impianto solare, richiedete varie offerte e confrontate i costi e i servizi offerti dai diversi fornitori. Possono variare anche di molto tra loro.

Per un’indagine informale, naturalmente, potete anche chiedere consiglio a vicini e amici che possiedono pannelli solari o un impianto solare termico: quantomeno hanno una certa esperienza pratica e possono spiegarvi vantaggi e svantaggi. Non scordate però che potrete fare confronti solo entro certi limiti perché la redditività di un impianto solare dipende da tantissimi singoli fattori – tra cui il luogo, la superficie dell’impianto e l’inclinazione del tetto (v. calcolatore solare).

Due signori si appoggiano comodamente al sistema solare mentre parlano.
Foto: Getty Images

Incentivi per l’energia solare

Quasi tutti i Cantoni prevedono contributi di incentivazione per il solare termico. I Comuni offrono programmi integrativi. Con questo calcolatore potete quantificare la sovvenzione a cui avete diritto in base al Cantone e al tipo di impianto installato: http://kollektorliste.ch/.

La Confederazione sovvenziona gli impianti fotovoltaici con una rimunerazione unica. Alcuni Cantoni e Comuni offrono ulteriori incentivi per questi impianti. Dall’entrata in vigore della nuova legge federale sull’energia il 1° gennaio 2018 non sono più ammesse remunerazioni per l’immissione di elettricità a copertura dei costi; ora il sistema di rimunerazione per l’immissione di elettricità (RIC) è orientato ai costi. Dal 2018 la remunerazione per l’immissione di elettricità è prevista solo per pochi impianti fotovoltaici di grandi dimensioni in lista d’attesa.

Oltre a questi incentivi, quasi tutti i Cantoni prevedono delle deduzioni fiscali per l’investimento in un impianto solare.

un mazzo di banconote da 1000 franchi
Foto: Getty Images

Qualità e assistenza

Un impianto solare è un investimento a lungo termine che dovrebbe durare decenni. Puntate quindi da subito sulla qualità. Vi occorrono interlocutori affidabili e un’assistenza regolare. Le convenienti offerte di seconda mano o gli impianti solari dall’estero senza indicazioni precise spesso sono carenti a livello qualitativo.

Pertanto scegliete un fornitore di impianti solari della zona. In tal modo avrete sempre un interlocutore vicino a cui rivolgervi e potrete farvi mostrare gli impianti già installati dall’azienda prima di acquistarne uno. Verificate anche se il fornitore esegue interventi di manutenzione.

Un consiglio a tutti i proprietari di case: se il vostro tetto è datato può essere opportuno far installare l’impianto solare durante il risanamento. In questo caso spesso si trovano soluzioni dall’estetica particolarmente accattivante.

Un uomo si china sul tetto solare per un assegno.
Foto: Getty Images

Conoscete la differenza tra fotovoltaico e solare termico? Approfondite l’argomento nella nostra guida online.

Anche questo potrebbe interessarvi

La vostra bici è pronta per la primavera?

il check-up bici

Al più tardi in primavera si tira fuori la bicicletta dalla cantina. Tuttavia prima di rimettervi in sella per la prima volta, dovreste controllare se dopo la pausa invernale funziona tutto perfettamente. Il nostro check-up bici vi spiega come procedere.

Concorso – 10 buoni mobilia

In palio 10 buoni mobilia del valore complessivo di CHF 5’000.–

Sorteggiamo 10 buoni per mobili del valore di CHF 500.– l’uno sull’intero assortimento di Beliani.

Buona fortuna!

La redazione