Desiderate acquistare un impianto solare?
Utili consigli per chi si interessa al solare
Serve un’autorizzazione per realizzare un impianto solare? Esistono incentivi cantonali o statali? E dove si può ricevere consulenza? Prima di acquistare un impianto solare leggete questi consigli.
Individuate il vostro potenziale solare
Per farvi una prima idea generale, online potete calcolare i costi complessivi e la produzione di energia di un potenziale impianto solare ad esempio utilizzando questo calcolatore solare di SvizzeraEnergia: https://www.svizzeraenergia.ch/page/it-ch/calcolatore-solare. Per il calcolo si tiene conto di vari fattori tra cui il dimensionamento dell’impianto, il luogo e l’inclinazione del tetto.
Prima di acquistare un impianto solare, dovreste informarvi approfonditamente presso il vostro Comune sulle condizioni per la realizzazione e assicurarvi che il vostro impianto solare sia «sufficientemente adattato». Le disposizioni precise sono disciplinate nell’ordinanza sulla pianificazione del territorio: https://www.admin.ch/opc/it/classified-compilation/20000959/index.html.
Se un impianto solare è «sufficientemente adattato a un tetto», non necessita di autorizzazione. Tuttavia dovrete informare le autorità preposte prima di realizzarlo.
Fatevi consigliare
Per una ricerca più precisa chiedete consiglio a un esperto. Molti Comuni e fornitori di impianti solari offrono consulenze gratuite – in tal modo conoscerete meglio i dettagli delle procedure di autorizzazione applicate in loco.
Se avete deciso di acquistare un impianto solare, richiedete varie offerte e confrontate i costi e i servizi offerti dai diversi fornitori. Possono variare anche di molto tra loro.
Per un’indagine informale, naturalmente, potete anche chiedere consiglio a vicini e amici che possiedono pannelli solari o un impianto solare termico: quantomeno hanno una certa esperienza pratica e possono spiegarvi vantaggi e svantaggi. Non scordate però che potrete fare confronti solo entro certi limiti perché la redditività di un impianto solare dipende da tantissimi singoli fattori – tra cui il luogo, la superficie dell’impianto e l’inclinazione del tetto (v. calcolatore solare).
Incentivi per l’energia solare
Quasi tutti i Cantoni prevedono contributi di incentivazione per il solare termico. I Comuni offrono programmi integrativi. Con questo calcolatore potete quantificare la sovvenzione a cui avete diritto in base al Cantone e al tipo di impianto installato: http://kollektorliste.ch/.
La Confederazione sovvenziona gli impianti fotovoltaici con una rimunerazione unica. Alcuni Cantoni e Comuni offrono ulteriori incentivi per questi impianti. Dall’entrata in vigore della nuova legge federale sull’energia il 1° gennaio 2018 non sono più ammesse remunerazioni per l’immissione di elettricità a copertura dei costi; ora il sistema di rimunerazione per l’immissione di elettricità (RIC) è orientato ai costi. Dal 2018 la remunerazione per l’immissione di elettricità è prevista solo per pochi impianti fotovoltaici di grandi dimensioni in lista d’attesa.
Oltre a questi incentivi, quasi tutti i Cantoni prevedono delle deduzioni fiscali per l’investimento in un impianto solare.
Qualità e assistenza
Un impianto solare è un investimento a lungo termine che dovrebbe durare decenni. Puntate quindi da subito sulla qualità. Vi occorrono interlocutori affidabili e un’assistenza regolare. Le convenienti offerte di seconda mano o gli impianti solari dall’estero senza indicazioni precise spesso sono carenti a livello qualitativo.
Pertanto scegliete un fornitore di impianti solari della zona. In tal modo avrete sempre un interlocutore vicino a cui rivolgervi e potrete farvi mostrare gli impianti già installati dall’azienda prima di acquistarne uno. Verificate anche se il fornitore esegue interventi di manutenzione.
Un consiglio a tutti i proprietari di case: se il vostro tetto è datato può essere opportuno far installare l’impianto solare durante il risanamento. In questo caso spesso si trovano soluzioni dall’estetica particolarmente accattivante.
Conoscete la differenza tra fotovoltaico e solare termico? Approfondite l’argomento nella nostra guida online.